A Passignano l’anteprima del Festival del Medioevo

PASSIGNANO – Sarà Passignano sul Trasimeno ad ospitare l’anteprima di giugno del Festival del Medioevo.

Esibite, occultate, immaginate. Storie di donne nel Medioevo” è il titolo dell’evento che si terrà domani sabato 8 giugno 2019 (lungolago Pidocchietto a partire dalle 17.00).

Protagonisti saranno tre storici con altrettanti argomenti, uniti da un filo conduttore tutto al femminile: Jacopo Mordenti parlerà de “Le mie migliori nemiche. Il conflitto fra il Comune perugino e il Trasimeno nel programma allegorico della Fontana Maggiore di Perugia (1278)”; Sara Piccolo Paci, illustrerà “L’abito femminile nella seconda metà del Quattrocento. Appunti intorno alla rievocazione storica”, e Glauco Maria Cantarella tratteggerà i ritratti di tre importanti figure: “Visibili e invisibili: tre donne davanti al potere. Matilde di Canossa, Adelaide del Vasto contessa di Sicilia e regina di Gerusalemme, Elvira di Castiglia regina di Sicilia (1046-1134)”.

La giornata di Passignano anticipa il tema della grande manifestazione culturale che si terrà a Gubbio dal 25 al 29 settembre 2019 e che avrà il mondo femminile come tema condurttore.

L’appuntamento “Esibite, occultate, immaginate. Storie di donne nel Medioevo” nasce dalla collaborazione con il Comune di Passignano sul Trasimenoe l’Ente Palio delle Barche. Ente che proprio nella sera di sabato prossimo insieme ai quattro rioni promuovono la “Cena grande” sul nuovo lungolago.