Agricoltura: velocizzare l’erogazione dei contributi del Piano di Sviluppo Rurale

PERUGIA – Il consiglio regionale Claudio Ricci (Rp) annuncia la presentazione di una interrogazione per conoscere “la dimensione complessiva del Piano di Sviluppo Rurale e lo stato d’attuazione della misura”.

Per Ricci è necessario “velocizzare l’erogazione dei contributi del Psr per sviluppare le aziende agricole, come richiesto dagli imprenditori”.

“Conoscere la dimensione finanziaria complessiva delle misure correlate al Piano di Sviluppo Rurale (Psr) sino al 2020, lo stato ricognitivo sintetico dall’attuazione della misura europea, in particolare per le tempistiche di erogazione dei contributi, viste le richieste di velocizzazione degli imprenditori agricoli”. È quanto chiede il consiglio regionale Claudio Ricci (Rp) annunciando la presentazione di una interrogazione alla Giunta.

Per Ricci “le rilevanti risorse del Psr sono, e saranno, fondamentali per la riqualificazione e lo sviluppo aziendale con la necessità di tempi brevi di attuazione e utilizzo delle misure finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea con i fondi strutturali, e co-finanziate dalla Regione Umbria sino al 2020.

L’edizione 2017 di AgriUmbria – aggiunge – ha confermato l’evoluzione del comparto agricolo con aziende assimilabili, sempre più, ad agenzie del territorio impegnate nei settori delle produzioni
tipiche e rigenerazione di antichi prodotti, della tutela e manutenzione del territorio, negli allevamenti e vendita con filiera corta, nell’agriturismo e nelle attività didattiche, nelle energie rinnovabili, nell’utilizzo di tecnologie come i droni e l’impiego di mezzi automatizzati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.