Al via un progetto per l’occupazione di 200 immigrati da paesi terzi

Promuovere l’occupazione di cittadini provenienti da Stati che non sono membri dell’Unione Europea grazie a percorsi individuali di orientamento finalizzati a favorire l’iniziativa imprenditoriale di chi intende aprire e gestire un’impresa in autonomia: è quanto si propone il progetto “A.P.R.I. Impresa” rivolto ad un totale di 200 cittadini immigrati da Paesi Terzi che versano in condizioni di disagio occupazionale e maggiore vulnerabilità, di cui 140 regolarmente soggiornanti nella provincia di Perugia e 60 regolarmente soggiornanti in quella di Terni. Il Progetto, cofinanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (FEI Azione 2/2013), è attuato dalla Regione Umbria in partnership con le Province di Perugia e Terni, i Comuni di Terni e Spoleto e Sviluppumbria spa, con l’adesione di “Anci” Umbria.

Ciascun percorso individuale avrà la durata complessiva di 41 ore nell’arco di circa due mesi e sarà possibile frequentare le attività nelle sedi di Perugia, Città di Castello, Spoleto, Foligno, Terni e Orvieto. Per partecipare al progetto è necessario essere cittadini immigrati da Paesi Terzi (non UE) regolarmente soggiornanti in Umbria, con permesso di soggiorno valido almeno fino al 30 giugno 2015; essere iscritti ad uno dei Centri per l’impiego della Provincia di Perugia o della Provincia di Terni, con sottoscrizione DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro) valida; avere una buona conoscenza della lingua italiana ed essere motivati ad acquisire competenze per l’avvio di un’impresa da gestire in autonomia.

La domanda, scaricabile dal sito della Regione Umbria www.formazionelavoro.regione.umbria.it, dovrà essere inviata per raccomandata al Centro per l’impiego di Perugia (via Palermo, 106 – 06124 Perugia) se iscritti ad uno dei ai Centri per l’impiego della Provincia di Perugia, o al Centro per l’impiego di Terni (via Anno Floriano n. 16, 05100 – Terni), se iscritti ad uno dei Centri per l’impiego della Provincia di Terni. Le domande saranno prese in considerazione fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

Per informazioni: 075 3681973-974 – CPI Perugia, 0744 483854 CPI Terni – lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00, 075-5046423 Regione Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.