Assisi, docenti assisani a scuola in Scozia per internazionalizzare l’offerta formativa

ASSISI – Conoscere da vicino il sistema educativo e pedagogico scozzese, partecipando attivamente alle lezioni. Così otto docenti dell’Istituto Comprensivo Assisi 3, accompagnate dalla dirigente Sandra Spigarelli, si sono recate a Glasgow per partecipare ad azioni di Job Shadowing (affiancamento in classe durante la lezione) in alcune scuole primarie e dell’infanzia della città. Si tratta della terza mobilità prevista nel progetto Glocal Education 2020, finanziato dal programma europeo Erasmus azione KA1 il quale ha lo scopo di promuovere l’aggiornamento e l’acquisizione di conoscenze pratiche e abilità pedagogiche da parte degli insegnanti. Il progetto dell’Istituto Comprensivo Assisi 3, che giunge al termine delle annualità previste, ha permesso l’innalzamento della conoscenza dell’inglese da parte degli insegnanti, l’internazionalizzazione del POF, l’innovazione metodologica attraverso il CLIL, un sempre più consapevole e significativo utilizzo delle ICT.

Le scuole ospitanti sono state: Woodhill Primary School and Nursery (capofila), Balmuildy Primary School, Auchinairn Primary School, Meadowburn Primary school, Wester Cleddens Primary School. Le insegnanti dell’assisano sono entrate nelle classi, hanno conosciuto insegnanti con i quali hanno praticato attivamente la lingua, hanno potuto osservare ambienti, strumenti tecnologici e non, diverse strategie organizzative e metodologiche; hanno fatto conoscere a studenti attenti e curiosi il Sistema educativo della Scuola Italiana. Sono rimaste particolarmente impressionate dai grandi ambienti colorati e accoglienti, sempre circondati dal verde (largamente utilizzato durante la giornata scolastica), dai molteplici sussidi a supporto di studenti e insegnanti, hanno molto apprezzato nuovi soluzioni e modelli organizzativi .

Lo staff è stato accolto cordialmente in tutte le scuole da dirigenti, insegnanti e alunni. Un particolare ringraziamento a MRS Aileen Spence Dirigente della scuola capofila che con gentilezza e professionalità si è resa sempre disponibile ed è stata di gran supporto in ogni momento. Le insegnanti ora, con competenze e motivazioni rinnovate lavoreranno alle azioni di chiusura del progetto, azioni che le vedranno impegnate con la Dirigente, i colleghi, gli studenti e le famiglie fino a giugno 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.