Assisi, il Comune aderisce al progetto “LibreUmbria”

ASSISI – La giunta comunale di Assisi ha deciso di aderire al progetto regionale “LibreUmbria” che ha visto la migrazione al software LibreOffice di numerosi enti umbri. Lo riferisce – in una nota – il sindaco della città, Stefania Proietti, spiegando che “questo software di produttività individuale rappresenta un’alternativa molto valida, testata e affidabile ai principali software proprietari di office automation presenti sul mercato”.

Al primo incontro di presentazione del progetto, in programma martedì – prosegue la nota – sono stati invitati il generale Camillo Sileo, vice capo Reparto VI Reparto Sistemi C4I e Trasformazione Stato Maggiore della Difesa e coordinatore della migrazione a LibreOffice della Difesa italiana; Andrea Castellani e Osvaldo Gervasi, del progetto LibreUmbria; Sonia Montegiove, presidente dell’associazione LibreItalia onlus che ha supportato la migrazione a software libero di diverse realtà, tra le quali proprio la Difesa italiana.

L’incontro si svolgerà nella Sala della Conciliazione e sarà articolato in due momenti: alle ore 14.30 la conferenza stampa e alle 15.30 l’incontro con assessori e dirigenti.
Nei prossimi mesi ci saranno ulteriori incontri di infoformazione ed entro il 2017 avverrà il passaggio vero e proprio, con l’attività di installazione del software in tutti i computer comunali.
Il processo sarà trasversale e interesserà tutti i settori dell’ente. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.