Bastia Umbra, due appuntamenti per ricordare le vittime della mafia

BASTIA UMBRA – Il 21 marzo il Comune di Bastia Umbra aderisce alla celebrazione della Giornata della memoria delle vittime di Mafia partecipando alla manifestazione a Perugia e promuovendo nel pomeriggio un incontro pubblico.
La mattina, nel capoluogo umbro, alla manifestazione promossa dall’Associazione Libera, è prevista la partecipazione al corteo per le vie di Perugia del Presidente del Consiglio comunale, Stefano Santoni, con il Gonfalone della Città di Bastia Umbra.
Nel pomeriggio di lunedì, alle ore 17;00 nella Sala della Consulta del Palazzo Comunale, è in programma un incontro, promosso dal Comune in collaborazione con Pippo Di Vita, familiare del maresciallo dei carabinieri Vito Ievolella, caduto per mano della mafia. L’incontro, aperto a tutti e in particolare ai giovani, sarà coordinato dalla professoressa Paola Lungarotti, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Bastia 1, che ha già attivato un progetto sull’argomento con gli alunni della Scuola secondaria di I grado ‘Colomba Antonietti’. Si prevedono diversi interventi: in apertura il saluto e l’introduzione del Sindaco Stefano Ansideri, poi Pippo Di Vita porterà testimonianza diretta di alcune vicende di mafia. In collegamento telefonico, perché impossibilitata a presenziare, interverrà Rita Borsellino, Presidente del Centro culturale ‘Paolo Borsellino”, sorella del magistrato ucciso dalla mafia così come il suo collega Giovanni Falcone. Al termine sarà proiettato un video su vicende mafiose in Sicilia, con testimonianze dirette dei protagonisti, curato da Pippo Di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.