Bastia Umbra, torna “Fa la cosa giusta”: eventi sul vivere sostenibile

BASTIA UMBRA-Momenti di apprendimento, confronto e divertimento; attività ludico-didattiche, laboratori, workshop e seminari. Oltre 80 appuntamenti gratuiti rivolti alle studentesse e agli studenti dell’Umbria. Torna Fa’ la cosa giusta (dal 30 settembre al 2 ottobre 2016, presso l’Umbriafiere di Bastia Umbra) e lo fa con un ricco cartellone di eventi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Nelle mattine di venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre gli istituti potranno iscrivere i propri studenti alle numerose attività in programma; momenti altamente formativi dedicati ai vari aspetti del “vivere sostenibile”. È già online (www.falacosagiustaumbria.it) il programma completo rivolto alle scuole. L’ingresso alla fiera e la partecipazione agli eventi è completamente gratuita.

Percorsi tematici, visite guidate alle aziende e ai produttori presenti in fiera, visite libere e tanti momenti tra cooking show, laboratori, workshop, convegni e incontri sulle tematiche del vivere sostenibile, nella convinzione che le nuove generazioni possano favorire, con le loro scelte e il loro stile di vita, un futuro migliore e più sostenibile.

Fa’ la cosa giusta, è la più importante fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili: in un unico spazio, culturale e commerciale, il meglio dei prodotti e servizi innovativi per uno stile di vita “green”.

I numeri della fiera: 12 aree espositive, oltre 250 stand e più di 200 eventi gratuiti per il pubblico. Al centro degli eventi la mostra mercato (Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale e biologica, Viaggiare, Editoria, Servizi etici, Il pianeta dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione e una speciale area Vegan) in cui i visitatori potranno trovare il meglio dei prodotti e servizi per una vita all’insegna del benessere e della sostenibilità. E per gli amanti del buon cibo ci sarà anche l’area Street, bio & vegan food.

L’evento, organizzato da Fair Lab in collaborazione con Umbriafiere, con il patrocinio dalla Regione Umbria, della Camera di Commercio di Perugia e del Comune di Bastia, ha l’obiettivo di diffondere buone pratiche di consumo e produzione. Un percorso nato dall’incontro con Terre di mezzo Editore (casa editrice che organizza da 13 anni a Milano l’edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta!), che è stato condiviso con le istituzioni regionali e locali, le più importanti organizzazioni economiche umbre e le diverse anime della società civile regionale. Nel comitato promotore dell’iniziativa figurano infatti :Aiab, Arci, Cia, Cittadinanzattiva, Cgil, Cisl, Uil, Legambiente e Forum del Terzo settore. Partner scientifico ARPA Umbria. Main sponsor Novamont, MaterBi e Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.