Bevagna, anteprima di primavera del Mercato delle Gaite

BEVAGNA –  Cercate un’idea originale ed entusiasmante per il ‘ponte della Liberazione’? Bevagna vi aspetta per le quattro giornate della Primavera Medievale, anteprima del Mercato della Gaite: da venerdì 22 a lunedì 25 aprile.  Si potranno vedere abili artigiani nelle caratteristiche botteghe, all’opera con strumenti, tecniche e lavorazioni dell’epoca; degustare sapori medievali; partecipare gratuitamente a convegni e conferenze; curiosare tra banchi e bancarelli; passeggiare in un borgo ‘Gioiello d’Italia’.  Il sipario si alzerà venerdì 22 con l’animazione itinerante per centro storico e l’apertura delle quattro taverne per la cena.

Sabato 23, dalle 10 alle 20, si entra nel vivo, con l’allestimento del Mercato in Piazza Silvestri Le taverne saranno aperte sia a pranzo che a cena. Alle 16.30 all’auditorium Santa Maria Laurentia, presentazione, dell’edizione anastatica con trascrizione e traduzione del ‘Tacuinum Sanitas di Bevagna’ prontuario medico del Trecento. Seguirà ‘Cena medievale: cibo e salute’ alla taverna della Gaita Santa Maria. Domenica 24 in programma, Mercato in Piazza, sempre dalle 10 alle 20 con possibilità sia di pranzare che di cenare in taverna. Alle 11 all’auditorium Santa Maria Laurenzia, interessante iniziativa della Gaita San Giorgio: ‘Tra Jacopone e l’Armata Brancaleone, come si parlava nel medioevo’?  Lunedì 25 aprile, alle 11 al Santa Maria Laurentia in corso Matteotti, conferenza ‘L’Innovazione nel Medioevo’ a cura della Gaita San Pietro. Taverne aperte solo a pranzo.

Per gli appassionati di storia ed enologia, da non perdere ‘Accipe bonum vinum…divagazioni sul vino medievale’: alle 17 auditorium Santa Maria Laurentia. Gran finale alle 20.30 con il banchetto medievale ‘Convivio delle Gaite’ sotto le Logge del Mercato Coperto in piazza Silvestri: posti da riservare su prenotazione. Dal 22 al 25 aprile resteranno straordinariamente aperte le botteghe dei mestieri medievali: dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, sino al 24 anche con speciali visite serali dalle 21 sino alle 23. Per tutte le informazioni: 335 597 7629 ; www.ilmercatodellegaite.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.