Bevagna, convegno nazionale sulla lavorazione della canapa

BEVAGNA – Bevagna si conferma come una delle capitali italiane della canapa: domani è in programma alle 17.30 un convegno di rilievo nazionale all’auditorium Santa Maria Laurentia, sul tema ‘Un progetto per il rilancio dell’economia sostenibile e territoriale’. Un appuntamento aperto all’intera cittadinanza, alle associazioni di categoria, agli agricoltori ed alle aziende del settore.

Ad aprire i lavori, il sindaco Analita Polticchia, che relazionerà su ‘Bevagna: stato di avanzamento del progetto, prospettive future’. Interverranno poi, il sindaco di Sant’Anatolia di Narco, Sebastiano Tarantino su ‘L’Ecomuseo della Valnerina: Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco’ e quindi il presidente dell’associazione Punto Verde Canapa, Antonino Chiaramonte, per parlare de ‘La coltivazione della canapa sativa: esperienze a confronto’. Grane attesa per l’intervento di Alfredo Battistini del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali su ‘La trasformazione della materia prima: fibra, semi, foglie. Strumenti a disposizione e opportunità alla luce delle più recenti normative’.  Per la Regione dell’Umbria interverrà Augusto Buldrini dell’assessorato all’Agricoltura, in merito a ‘La canapa del Psr Umbria’.

La CIA Umbria sarà rappresentata da Andrea Palomba che relazionerà su ‘Tessile Umbro Naturale: un’opportunità per la filiera agrotessile’. A chiudere, l’argomento ‘La canapa sativa: materia prima antica ed elemento di innovazione dell’economia in chiave green’ a cura delle aziende del territorio. Il ‘modello Bevagna’ sul settore della canapa, a livello nazionale, era stato anche presentato dallo stesso sindaco Analita Polticchia in audizione alla Camera dei Deputati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.