Cannara, il Comune celebra con gli studenti delle medie la Giornata del Ricordo

CANNARA – Successo per l’iniziativa del Comune rivolta alle ultime classi della scuola media in occasione della Giornata del Ricordo. Ieri il sindaco Fabrizio Gareggia e l’assessore alla scuola, Elisabetta Galletti hanno tenuto un incontro con gli studenti. Il primo cittadino ha fatto un excursus storico mentre l’assessore si è soffermata sull’importanza delle conquiste democratiche. “Una democrazia vera – ha detto l’assessore Galletti – deve saper guardare senza pregiudizi e veli ideologici alla propria storia, saper riconoscere i propri errori e chiedere conto di quelli fatti da altri. Per questo motivo, celebrare il Giorno del Ricordo significa condannare le persecuzioni razziali, politiche e culturali, onorare le vittime degli scontri culturali ed ideologici, superare le divisioni ed evitare il ripetersi di eventi che hanno segnato così gravemente il nostro passato”.

Ai giovani ha ricordato la necessità di “conoscere anche le pagine più brutte della storia per apprezzare e difendere le conquiste della democrazia, i principi di dignità della persona, del rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo e dei diritti delle minoranze. Pertanto celebrare la giornata del ricordo è un atto dovuto, non semplicemente rievocativo, ma un momento di riflessione sugli errori del passato, sul senso dell’unità dell’Italia contro tutte le barbarie”.

L’assessore Galletti ha rivolto infine un’esortazione ai ragazzi: “la condanna di qualsiasi tipo di regime antidemocratico si deve legare a comportamenti quotidiani tesi a dare linfa vitale ogni giorno ai principi fondanti delle istituzioni democratiche, nel rispetto delle differenti opinioni politiche e religiose. Senza libertà non c’è uomo che possa sentirsi pienamente parte delle società, senza diritti l’odio prevale sulla razionalità e genera tragedie immani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.