Cascia, itinerario di presepi tra chiese, cantine e centro storico

CASCIA – Un itinerario di presepi che si snoda tra chiese, cantine e luoghi caratteristici nel centro storico di Cascia. Fino al 18 gennaio la città di Santa Rita rivive l’atmosfera del Natale celebrandola con la rappresentazione più antica: il presepio e ad esso è dedicata la “Rassegna di presepi”, curata da Maria Rita Righetti e Mauro D’Ippolito, giunta quest’anno alla XI edizione. Si parte dal Piazzale San Francesco dove è allestito un albero di Natale, realizzato dai bambini della scuola materna ed elementare, aiutati dai ragazzi del centro “Oasi”. Ma i protagonisti indiscussi saranno i tanti presepi, interpretati in chiave tradizionale oppure reinventati attraverso l’estro e la fantasia con elementi naturali, stoffe, sassi pitturati, mollette di legno, spaghi, vetro e altri materiali fuori dal comune che li rendono al tempo stesso curiosi, preziosi e raffinati. Ricco il programma con vari momenti che vedono coinvolti anche gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Cascia per lo scambio dei tradizionali auguri natalizi con i genitori.
Immancabile il presepe vivente per martedì 23 dicembre a Maltignano di Cascia alle ore 20,30 e dal 26 al 28 dicembre ad Avendita con inizio alle ore 16,30. Mentre la notte della vigilia, nella chiesa di Santa Maria si potrà ammirare il presepe monumentale realizzato dall’associazione “Amici del presepio F. Carbonari”.
Il percorso della rassegna rimarrà aperto da sabato 20 dicembre al 6 Gennaio tutti i giorni dalle ore 10 alle 18, mentre dopo l’epifania, saranno fatte due aperture straordinarie sabato 17 e domenica 18 gennaio, giornata dedicata alla 39esima Rassegna Interregionale delle Pasquarelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.