Cascia, tartufo estivo e rosa in mostra nella città di Santa Rita

CASCIA – Si rinnova a Cascia, per la decima volta, AESTIVUM, la “Mostra mercato del tartufo estivo e della rosa” in programma nella città di Santa Rita nel prossimo fine settimana, l’11 e 12 agosto.

Nella giornata odierna la manifestazione, che richiama molti turisti provenienti da tutta Italia, è stata presentata in Provincia di Perugia (Sala Pagliacci). Ad illustrare il ricco programma delle due giornate il sindaco di Cascia, Mario de Carolis, l’assessore Monica del Pianoe il consigliere Piero Realiche si occupa dell’organizzazione di eventi.

“Il tartufo estivo è una specificità del nostro territorio – ha detto il sindaco – è meno pregiato di quello invernale ma costituisce ugualmente una connotazione della nostra terra. La mostra – ha continuato – è anche un’occasione per approfondire le tematiche legate alla nostra identità ed è stato possibile organizzarla grazie alla importante collaborazione di altri enti”.

“Tra le novità di questa edizione il torneo di Street Soccer, il calcio da strada – ha spiegato l’assessore Del Piano – organizzato in collaborazione con Iacact e  l’associazione Coraggio”.

Reali ha illustrato il programma ed ha ricordato alcuni appuntamenti come l’apertura degli stand della mostra mercato sabato 11 agostoa partire dalle ore 10.00 a cui seguirà l’inaugurazione della mostra “Dalla rosa botanica alle rose della creatività”, alle ore 10.30 all’Auditorium di Santa Chiara verrà presentato il libro “Storie della Valnerina – Donne e uomini del Novecento” a cura di Renato Covino e realizzato dal Consorzio BIM di Cascia. Alle 12.15 presso i giardini M. Magrelli verrà inaugurata la mostra dedicata alla ferrovia Spoleto – Norcia. A partire dalle ore 16.00 si terrà il torneo di Street Soccer a Largo Elemosina.

Domenica 12 agostosi apre alle 8.30 con la gara per cani da tartufi, tappa del 1° campionato nazionale amatoriale cani da tartufi sul ring. Alle ore 10.30 si terrà una conferenza sulla storia della ferrovia Spoleto – Norcia a cura di Luigi Frascaglione e Alessandro Bianchi.

Sono previsti, inoltre, laboratori artigianali a cura del Mo.i.ca. sezione di Cascia e degustazioni gratuite di prodotti tipici del territorio casciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.