Colori e sapori del Mediterraneo in piazza Italia: c’è Fidem, il Festival delle Idee Euromediterranee

PERUGIA – “Perugia è da sempre una città non violenta, accogliente e incline al dialogo tra le culture. Per questo il ‘Festival delle Idee EuroMediterranee’ rappresenta una manifestazione, ormai
consolidata, che arricchisce lo spessore dell’offerta dei luoghi protagonisti della vita di Aldo Capitini”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, intervenendo all’inaugurazione del Festival.

“Il Fidem – prosegue la presidente Porzi – riempirà di colori e sapori Perugia fino al 2 luglio attraverso la mostra mercato ‘Souq’ ma anche con momenti di approfondimento e conferenze, tutti incentrati sulla necessità della mediazione del conflitto. Quale migliore argomento da affrontare dunque, in un periodo di conflittualità massima e che troppo spesso avvelena il dibattito pubblico e impedisce il confronto tra culture. Tante le iniziative importanti in cartellone – spiega la presidente Porzi – come la tavola rotonda, in programma domani alle 11, sul tema del ruolo delle autorità locali nella promozione dei diritti umani”. In questa sede, oltre alla presidente Porzi, interverrà il presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani, ministro plenipotenziario Fabrizio Petri, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, il rettore dell’Università per Stranieri, Giovanni Paciullo e il coordinatore della Tavola per la Pace, Flavio Lotti.

“La prima volta che abbiamo proposto il progetto alle istituzioni locali ci è stato risposto che in Umbria il mare non c’è – dice Manuela Vena, Presidente dell’Associazione Culturale FIDEM -. Noi sapevamo che sarebbe arrivato, perché i tempi stavano cambiando. E ora che il mare è arrivato anche qui nella terra di Francesco d’Assisi, precursore di pace e dialogo tra i popoli, non possiamo che fare nostra la sua grande lezione e affermare che l’Umbria è una regione che il mare ce l’ha dentro, messaggio sintetizzato nello spot che abbiamo realizzato per questa edizione 2017 e che trovate sul nostro sito internet”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.