Confartigianato Terni, incontro sul welfare aziendale

TERNI – Si è tenuto a Milano il 9 e il 10 novembre scorso presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo l’iniziativa di Confartigianato Imprese dove è stata presentata la proposta per il nuovo welfare: “da costo a risorsa per lo sviluppo”.

Il welfare è una delle direttrici strategiche di Confartigianato Imprese che ne promuove ora una nuova visione per fornire risposte adeguate ai recenti bisogni degli imprenditori, delle famiglie, delle comunità̀ territoriali e creare un’opportunità̀ di crescita per il Paese. I due giorni di lavoro sono stati dedicati al confronto sul welfare, alla presentazione della proposta di Confartigianato Imprese, ad esperienze e iniziative realizzate dalla Confederazione nel suo percorso decennale in merito a questo tema.

Il welfare per Imprese è costituito da una serie di iniziative che le aziende possono attivare per migliorare il benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie; in questo modo si candidano a diventare sempre di più un riferimento per il sistema.
Le agevolazioni fiscali e l’attività di sensibilizzazione, svolta anche da parte delle rappresentanze datoriali e sindacali, hanno portato nell’ultimo anno a raddoppiare il numero di PMI definibili ‘molto attive’ (dal 9,8 al 18,3%), cioè che hanno attivato almeno 6 delle 12 possibili iniziative di welfare aziendale.

L’indagine “Welfare Index PMI” a cui ha partecipato Confartigianato Imprese nel corso dell’anno è stato un momento di confronto del settore dell’artigianato rispetto ai principali settori produttivi (es. industria, commercio, terzo settore, agricoltura). Il risultato mostra un ritardo del settore dell’artigianato e della piccola impresa nell’adozione di politiche di welfare a favore dei dipendenti, parzialmente compensato nelle aree soggette ad iniziative di natura contrattuale.
Confartigianato Imprese intende colmare tale ritardo promuovendo l’inserzione del welfare aziendale nelle PMI con un servizio dedicato.

A tal fine Confartigianato Imprese Terni ha in programma un importante evento Giovedì 25 Gennaio 2018 sulla tematica del Welfare Aziendale dove insieme alle parti sociali e agli ordini professionali verrà approfondita l’importanza di questa opportunità quale strumento strategico per la crescita dell’Impresa.
Nel corso dell’iniziativa Confartigianato Imprese Terni presenterà il servizio Welfare Aziendale che è già attivo e che vede molti imprenditori interessati a fruirne.
In fine tra le iniziative programmate da Confartigianato Imprese Terni per il settore sociale il giorno Sabato 16 Dicembre 2017 si terrà un evento dedicata alla tematica della “MEDICINA D’URGENZA” dove nel corso dello stesso verrà donato un defibrillatore al Comune di Terni da Confartigianato Imprese Terni – Gruppo Territoria ANCOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.