Conferenza Regioni: all’Umbria titolarità della commissione rapporti internazionali e politiche comunitarie

La Conferenza delle Regioni, nell’ambito della ridefinizione delle proprie competenze, ha attribuito alla Regione Umbria la titolarità della Commissione Affari europei e internazionali che comprende le materie, oltre che degli affari europei e internazionali, relative ai rapporti internazionali e con l’Unione europea delle Regioni, fondi europei, fondo sviluppo e coesione, aiuti di Stato, Regioni marittime e del Mediterraneo, cooperazione con i paesi in via di sviluppo, promozione all’estero.
Si tratta per la Regione Umbria – che precedentemente svolgeva la funzione di coordinatore vicario commissione sanità – di un importante riconoscimento, ed è coerente con il lavoro che attualmente svolge la presidente Catiuscia Marini nell’ambito del Comitato delle Regioni d’Europa su tutte le questioni legate alle politiche comunitarie e dei fondi europei.
Va sottolineato che la commissione ha competenza sui due principali strumenti delle politiche delle politiche di sviluppo a disposizione delle Regioni.
“Con questa scelta – ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini – la Conferenza delle Regioni mi affida un compito impegnativo e un ruolo di responsabilità che spero di svolgere con impegno. Sento il dovere di dedicare la necessaria attenzione a questo lavoro, in quanto si tratta di gestire materie molto rilevanti per le Regioni e le loro comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.