lunedì 21 agosto 2017 - aggiornato alle ore 21:33        

Corciano Festival, stasera i giochi medievali

giochi medievali

CORCIANO – A Corciano, dopo il successo della passata edizione, il centro storico si tuffa anche quest’anno nella storia con i Giochi medievali popolari tra i Rioni del Castello di Corciano. Sabato 12 agosto, alle ore 17.00, Borgo, Castello, Santa Croce e Serraglio si sfideranno nel tiro alla fune, nella corsa dei sacchi, nella corsa dei travi e nel gioco della palla per decretare il Rione vincitore del 53esimo Agosto Corcianese. Alle ore 22.15 si svolgerà il suggestivo tiro con l’arco in notturna.

Il Teatro della Filarmonica, alle ore 17.30 ospita il Convegno “Lauda Decem et Pastorem. Fulvio della Corgna Principe della Chiesa e Signore di Perugia”. Intervengono S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti Presidente della CEI, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, Mons. Fausto Sciurpa Arciprete della Cattedrale di Perugia, Tiziana Biganti Funzionario storico dell’arte Polo museale dell’Umbria, Isabella Farinelli Archivista, Alberto Maria Sartore Archivista di Stato e Alessandra Tiroli Storico dell’arte.

Alle ore 20.00 nella Taverna del Duca, la terza e ultima cena ideata e preparata dallo chef Stefano Callegaro. Il menù di sabato prevede: Pluma di maialino umbro, crema alla senape dolce, pecorino e fave; Gnocco pecorino, fave e guanciale; Piccione in doppio petto, fois gras, scalogno glassato e clorofilla; Ganache di fondente al profumo di tabacco, tuiles alle mandorle e caramello al Fleur de sel. (Prenotazione obbligatoria al numero 075 5188255).

Alle 20.30, Giardini del Torrione di Porta Santa Maria, l’apertura dell’“HOSTARIA” con degustazione di prodotti tipici ed eccellenze dell’Umbria, birra artigianale, vino delle cantine del territorio e “tagliere del norcino”.

Dalle ore 20.00 alle 23.00 l’apertura straordinaria della Villa Colle del Cardinale, in collegamento con la Mostra dedicata a Fulvio della Corgna. La visita guidata è organizzata dal Polo Museale dell’Umbria che ha previsto una serie di aperture serali della Villa del Colle del Cardinale. La maestosa residenza privata del Della Corgna rappresenta un monumento unico in Umbria, per il suo aspetto architettonico cinquecentesco, compatto e perfettamente proporzionato, per la vivacità dell’ornamentazione pittorica delle sale interne e per la vastità del parco circostante. L’iniziativa è finalizzata ad approfondire la conoscenza di un umanista colto e sensibile attraverso le tante tracce che si riscontrano nella sua villa più desiderata e amata. Per prenotare la visita guidata: cell. 3316533634.

Le mostre del Corciano Festival – Fino all’8 ottobre nella Chiesa-Museo di San Francesco “Lauda Decem et Pastorem. Fulvio della Corgna Principe della Chiesa e Signore di Perugia” a cura di Tiziana Biganti, Isabella Farinelli, Alessandra Tiroli, con la collaborazione di Mons. Fausto Sciurpa e Alberto Maria Sartore. Nelle Sale dell’Antico Mulino
del Palazzo Comunale “STIGMĂTA
- La tradizione del tatuaggio in Italia” a cura di Luisa Gnecchi Ruscone
e Associazione Stigmăta,
in collaborazione con
il Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” Università di Torino e con il Museo Archeologico dell’Alto Adige, vistabile fino a domenica 20 agosto. E ancora, nelle Sale del Chiostro
del Palazzo Comunale la Mostra-mercato
”Corciano Festival incontra i Presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria” a cura di
Associazione Turistica
Pro Loco Corciano, Slow Food condotta del Trasimeno,
GAL Media Valle del Tevere. Orario apertura mostre: dal 5 al 20 agosto, giorni feriali dalle h 17 alle 23; festivi e prefestivi dalle h 10 alle 13 e dalle h 17 alle 23.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta