Corecom, Maria Gabriella Mecucci eletta presidente, nel comitato anche Stefania Severi e Maria Mazzoli

Maria Gabriella Mecucci è il nuovo presidente del Corecom, il  nuovo Comitato regionale per le comunicazioni dell’Umbria. Il consiglio regionale questa mattina ha proceduto al rinnovo del Comitato dopo le dimissioni, un paio di mesi fa, di Mario Capanna da presidente del precedente comitato. Nello stesso organismo sono state elette Stefania Severi e Maria Mazzoli.

Maria Gabriella Mecucci è nata a Perugia, dove si è laureata in Scienze politiche e per due anni ha coordinato seminari presso la cattedra del professor Piero Melograni. Giornalista e saggista, già caporedattore e inviato di politica e cultura per il quotidiano l’Unità (con cui ha collaborato per 22 anni), ha diretto il “Giornale dell’Umbria (2003-2006). Ha collaborato con “Il Foglio”, “Il Sole 24 ore” e con la rivista “Storia contemporanea”. Per due anni, insieme a Nicola Caracciolo, ha realizzato il mensile di Italia Nostra. Ha fatto parte della segreteria del ministro Giovanna Melandri, con il ruolo di ghostwriter e portavoce. Autrice di saggi e libri-inchiesta (“L’ordine di Mosca. Fermate la Biennale del Dissenso” con Carlo Ripa di Meana, “Virgini Agnelli. Madre e farfalla” con Marina Ripa di Meana, “Le ambiguità del
pacifismo. Luci e ombre di un movimento nato dalla Perugia – Assisi”, “Cinema profondo rosso”. È stata direttore della rivista “Diomede”. Attualmente collabora con il “Corriere dell’Umbria” ed è coordinatrice del Circolo dei Lettori di Perugia.

Stefania Severi è nata a Terni, dove esercita la professione di avvocato. Laureata in giurisprudenza a Perugia, fa parte del comitato di redazione della rivista “Avvocati a Terni” dal 2013, è stata segretaria e poi vicepresidente dell’Associazione italiana giovani avvocati dal 2006 al 2011.

Maria Mazzoli è nata a Spoleto, laureata in Scienze della Formazione a Perugia, giornalista professionista, ha partecipato alla redazione del Piano di comunicazione 2014/15 dell’Università degli studi di Perugia. Redattrice del Giornale dell’Umbria dal 2004 al 2013.

Il Corecom è stato eletto oggi sulla base della nuova legge votata nelle scorse settimane in consiglio con l’obiettivo di garantire la funzionalità del Comitato a seguito delle dimissioni del presidente Mario Capanna e di garantire la continuità del servizio di conciliazione tra utenti e società di comunicazione e telefonia, prevedendo anche un risparmio per il bilancio regionale legato alla riduzione del numero dei componenti del Comitato stesso da cinque a tre.

Questa mattina, nell’annunciare i nomi delle tre donne che compongono il Comitato, il presidente del consiglio, Eros Brega ha rivolto un “in bocca al lupo e buon lavoro ad un Corecom tutto rosa”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.