Sindaci tifosi e Barbetti delle grandi occasioni. La posta in palio va ai padroni di casa che conquistano il match al 92′

GUBBIO –  C’è il verace sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, che sceglie di indossare la maglia dell’ultrà e in settimana grida alla mobilitazione in massa dei tifosi. C’è anche il primo cittadino di Gubbio, Filippo Stirati, tifoso moderato e che non perde il suo aplomb professorale neanche sugli spalti del Barbetti. Ad ingentilire il tutto il tocco femminile di Roberta Di Simone, sindaco di Valfabbrica. A “sorvegliarli” il consigliere regionale Andrea Smacchi, abituato ai match calcistici, che però spesso guarda dal punto di vista dell’arbitro.

Al netto delle presenze istituzionali, al Barbetti c’era il pubblico delle grandi occasioni per il derby Gubbio – GualdoCasacastalda. Tanta gente, tribune piene e curve molto affollate per una giornata di sport  e che ha segnato il nuovo vertice della classifica di Serie D e che non ha registrato neanche le intemperie del maltempo, che invece ha bagnato tutti i comuni vicini. Con questa vittoria, il Gubbio arriva a 55 punti e raggiunge il Gavoranno in vetta alla classifica del girone E di serie D. Il GualdoCasacastalda, dopo aver sperato di chiudere sul pari (il gol del 2-1 arriva al 92’) si ritrova penultima, a 18 punti. Da registrare anche il malumore dei tifosi gualdesi, con gli striscioni antifusione.

derbyNiente a che vedere dunque con l’andata soporifera, finita sul pari. Questa volta il derby della fascia appenninica non risparmia emozioni.  I gualdesi vanno in vantaggio per primi con Stoppini. Il pari è firmato da Ferretti al 53esimo con una punizione. La rete che chiude la partita arriva 92’ ed è firmato da Zuppardo, che di testa finalizza un cross di Degrassi

“E’ sempre bello vincere i derby – ha detto il presidente del Gubbio Sauro Notari – ma abbiamo altre finali da conquistare”. Parole che restituiscono l’idea della soddisfazione ma che provano anche a minimizzare. Francesco Bacci, il mister gualdese, incassa la terza sconfitta consecutiva: “tutti dicono che meritiamo di più ma sono tre partite che non racimoliamo punti. Purtroppo è andata cosi, non dobbiamo assolutamente mollare”.

Qualche strascico di polemiche sul web contro i gualdesi e il sindaco Presciutti che risponde: “Bisogna saper perdere…ma bisogna anche saper vincere…rispondo col sorriso. Signori si nasce, non si diventa”, scrive su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.