E’ di Gubbio l’azienda vincitrice del concorso “Eco_luoghi”

GUBBIO – Vengono da Gubbio (Perugia) i serramenti in alluminio Schüco ad elevata tecnologia di “Domani”, l’eco-casa vincitrice del concorso Eco_Luoghi 2017/2018 in esposizione a Roma fino al 21 ottobre. Una dimostrazione che l’ingegno operativo delle realtà imprenditoriali locali avrà un ruolo decisivo anche nell’edilizia del futuro, alla ricerca di lavorazioni sartoriali e tecnologie su misura.

Progettata per stimolare la riqualificazione architettonica e ripensare la pianificazione urbana attraverso il recupero degli spazi inutilizzati, “Domani” è l’eco-casa sostenibile, autonoma ed energeticamente efficienteche promuove un nuovo modo di abitare le città. Vincitrice del concorso Eco_Luoghi 2017/18– indetto dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Associazione Mecenate 90 e da Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e con il sostegno di FederlegnoArredo – sarà visitabile al Mattatoio di Roma, ex Macro Testaccio, fino al 21 ottobre.

Tra le aziende che hanno contribuito alla sua costruzione c’è Metalbranca s.r.l., realtà imprenditoriale di Gubbio(PG) che ha realizzato i serramenti in alluminio Schüco ad elevato isolamento e ha installato l’esclusiva tecnologia Schüco BlueCon, che permette di aprire la porta d’ingresso senza chiavi con la sola vicinanza del proprio smartphone. Presente sul territorio dal 1975, Metalbranca ha fatto della sensibilità green e dell’eccellenza qualitativa i propri punti di forza. La collaborazione con Schüco Italia inoltre – attiva dal 1978 – ha permesso all’azienda di affermarsi come uno dei più qualificati specialisti nello sviluppo e realizzazione di infissi in alluminio, arrivando ad avere un’importante presenza sia in ambito nazionale che estero.

Quando Schüco Italia ci ha proposto di realizzare le tecnologie di involucro di un progetto innovativo– commenta David Cippicciani, titolare diMetalbranca s.r.l.abbiamo raccolto la sfida con entusiasmo. Prendere parte alla costruzione di Domanici ha fatto immergere in un futuro fatto di soluzioni abitative modulari, facilmente assemblabili, autonome dal punto di vista energetico e completamente sostenibili. Abitazioni altamente innovative che però necessitano ‘a monte’ di una progettazione sartoriale, realizzata su misura da maestranze altamente specializzate in grado di trasmettere attraverso il proprio lavoro la cultura della qualità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.