El Paìs incorona Monte Castello di Vibio: il borgo fra i più belli d’Italia

MONTE CASTELLO DI VIBIO – “El Paìs”, il quotidiano più letto in Spagna, incorona Monte Castello di Vibio e lo annovera fra i 35 borghi più belli d’Italia. I visitatori spagnoli infatti hanno indicato le loro preferenze stilando una classifica nella quale Montecastello di Vibio è indicata come meta da non perdere, assieme – sempre per l’Umbria – ad Assisi, Gubbio, Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Castelluccio di Norcia.

Un’altra importante vetrina mediatica, dunque, per Monte Castello e il suo territorio, che, dopo l’apparizione nella Videoguida dell’Umbria che precede la Fiction di Don Matteo e il servizio sulla TV francese “France 3”, ha visto crescere ulteriormente il numero dei visitatori, soprattutto stranieri, provenienti da tutto il mondo.

“La classifica de “El País” – commenta il Sindaco Daniela Brugnossi – ci riempie d’orgoglio, perché certi risultati non si raggiungono singolarmente, ma in sinergia con le associazioni e i cittadini. Riteniamo che sia anche il risultato di una politica di promozione e valorizzazione del paese che da sempre è stata portata avanti e che noi intendiamo potenziare, incentivando soprattutto le piccole botteghe che ancora resistono alla logica del mercato globale nel territorio, ed i prodotti tipici locali che ne costituiscono l’eccellenza!”.

Dello stesso avviso è il Presidente della Società del Teatro della Concordia Edoardo Brenci, che gestisce “Il Teatro più piccolo del mondo”: “non è la prima volta che il nostro paese viene preso d’esempio per la qualità della vita, come luogo ideale per vivere – ricorda – L’ingresso ne ‘I Borghi più Belli d’Italia’ nel 2008, ci ha aperto le strade verso scenari che 25 anni fa Monte Castello di Vibio non poteva neppure immaginare. Questo è il frutto del lavoro, aggiunge Brenci, di un gruppo di volontariato che costituisce lo zoccolo duro della nostra associazione, e di tutti coloro che ha vario titolo, si adoperano per il benessere e la valorizzazione del paese. Certo, il Teatro della Concordia non è l’unico gioiello di Monte Castello, poiché molto apprezzata è tutta la bellezza architettonica, il verde delle campagne ancora coltivate e  tutti gli elementi caratteristici di un piccolo mondo antico”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.