Elezioni universitarie, esultano per il successo Paladino, Crinò e Biagioli
PERUGIA – Si continua a tracciare un bilancio delle elezioni universitarie e la coalizione di liste di centrodestra composta da Azione universitaria, Siamo Ateneo e Asa, che ha conquistato 1000 voti di lista, parla di grande successo. I tre punti di riferimento delle associazioni, Enea Paladino, Giacomo Crinò ed Errico Biagioli parlano di “successo inaspettato” che gli ha fatto conquistare 1 senatore accademico, 1 membro della commissione di controllo(adisu), oltre 30 consiglieri di dipartimento e altrettanti nei corsi di laurea, infine i 3 consiglieri degli studenti di Economia, Medicina e Farmacia, ai quali si aggiunge “l’incredibile successo della lista civica “Caffè Universitario” nella roccaforte rossa di Lettere che conquista il seggio in cds. Una vittoria importante, frutto di lavoro di rappresentanza volto alla difesa del diritto allo studio”.
Enea Paladino, consigliere provinciale di FdI, che è stato leader della destra universitaria di Perugia esulta così “una vittoria tanto attesa, con l’ingresso di Letizia Graziosi in Senato Accademico si corona un sogno da tempo agognato dal nostro movimento, finalmente il simbolo “libro e feluca” torna al governo del nostro Ateneo e con esso la nostra passione, onestà e impegno. I nostri ragazzi, eletti in tutti gli organi e consessi, sono l’esempio che si può far politica universitaria fuori dagli schemi di potere ed arrivare comunque alla vittoria.”
Si esprimono così i responsabili delle associazioni:
Giacomo Crinò fondatore di Siamo Ateneo: “Specialmente gli studenti fuori sede hanno scelto di darci fiducia, l’elezione di Pietro Mesiani nella Commissione di Controllo è una garanzia per gli studenti alle prese, ogni giorno, con la burocrazia dell’Ateneo. Riusciremo, in accordo con l’attuale governance a migliorare la macchina burocratica. Le elezioni universitarie portano un valore in sé, abituano alla militanza e all’attenzione ai temi e formano le classi dirigenti del futuro. Voglio ricordare come sia stata punita dagli studenti la superbia e la spocchia di chi ha voluto spaccare il centrodestra in tre coalizioni, favorendo così l’avanzata della sinistra.”
Errico Biagioli storico dirigente nazionale di Au “il nostro entusiasmo e felicità sta contagiando tutto l’ateneo, finalmente tornano negli organi maggiori associazioni che vogliono fare l’interesse degli studenti e non gli interessi personali o particolari come avvenuto nel passato recente. Un vero peccato non averci ascoltato quando chiedevamo a gran voce una grande coalizione per sconfiggere la sinistra, dati alla mano ci sarebbe stato un sorpasso storico, ma siamo stati inascoltati e derisi. Chi ha favorito la sinistra? Ormai siamo abituati ad essere come la povera “Cassandra”, ma oggi gli studenti ci hanno dato ragione e l’arroganza è stata punita. La vittoria è il frutto di chi ha scelto la strada della libertà dalle logiche dei potentati di partito e dell’autonomia di un gruppo umano e politico che non intende intromissioni o rivendicazioni esterne.”