Foligno, alla scoperta della stella cometa: il 28 dicembre si può osservare al Laboratorio di Scienze

FOLIGNO – Un viaggio nel tempo, indietro di 2000 anni. Un viaggio alla ricerca dell’astro di Betlemme. Quello che, secondo la tradizione, ha guidato i Re Magi nel lungo cammino che li ha condotti al cospetto di Gesù, Giuseppe e Maria. Ed ora, a distanza di 2000 anni, il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno si prepara a spalancare le proprie porte per accompagnare appassionati e curiosi alla scoperta di quello stesso astro. L’evento, dal titolo “Una stella ‘nova’ per Gesù?”, è in programma per mercoledì 28 dicembre, alle 21, nella sala del Planetario in via Isolabella. A guidare il pubblico in questa meravigliosa esperienza, immersi nel buio della notte e illuminati dal solo chiarore delle stelle, saranno Arnaldo Duranti e Patrizia Fratini, che guideranno gli sguardi di giovani ed adulti alla ricerca dell’astro di Betlemme. La proiezione, della durata di 90 minuti, è sconsigliata a bambini di età inferiore ai dieci anni, vista la complessità delle spiegazioni. L’iniziativa, promossa dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno in collaborazione con l’associazione astronomica Antares, è ad ingresso gratuito. Obbligatoria la prenotazione ai numeri 0742.342598 oppure 0742.344561.