Foligno, Amici della Musica, arrivano le note di Rossini

FOLIGNO – Nell’anno che ricorda i 150 anni dalla morte del celebre compositore pesarese, anche l’Associazione folignate ha scelto di dedicare a Rossini una serie di concerti come quello che domenica 13 maggio porterà all’Oratorio del Crocifisso ”I Vortuosi Italiani” – Alberto Martni violino, Luca Falasca violino, Leonardo Sapere violoncello, Rino Braia contrabbasso.

Con inizio alle ore 17, “Rossini a quattro” si rivelerà tra l’altro speciale occasione per ascoltare in pri-ma esecuzione assoluta “Piccolo omaggio – In memoria di Gioachino Rossini”, brano per due violini commisionato dagli stessi Amici al compositore Marco Taralli.

Tutto rossiniano il resto del programma con Sonate a quattro, per due violini, violoncello, contrabbas-so – scritte a soli 12 anni – e il Duetto per violoncello e contrabbasso.

A suonarlo un Ensemble tra i più amati e apprezzati nel panorama internazionale, noto anche per esser-si esibito in occasioni ufficiali quali il Concerto per il Senato della Repubblica Italiana trasmesso in diretta da RAI 1, il “Concerto per la Vita e per la Pace” eseguito a Roma, Betlemme e Gerusalemme e trasmesso dalla RAI in Mondovisione, il Concerto alla Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Papa.

Molti i premi che “I Virtuosi Italiani”, guidati dal direttore e violinista Alberto Martini, hanno ricevuto negli anni, oltre a vantare un’attività discografica che conta più di 100 cd e oltre 400.000 dischi venduti nel mondo. Tra repertorio classico e contemporaneo che li vede collaborare con importanti orchestrei, grande il loro interesse pure per il repertorio di confine. Da qui la nascita di concerti e progetti con ar-tisti come Corea, Bregovic, Nyman, Einaudi, Battiato, Fresu, Galliano.

Scrive di loro Enrico Girardi sul Corriere della Sera: «I Virtuosi Italiani sono un ensemble di assoluto valore. Affrontano il barocco, il classico e il contemporaneo non solo con disinvoltura, ma con una grinta, uno smalto e una “adrenalina” che produce vita e tensione senza portare oltre i limiti di una saggia pertinenza stilistica».

Per I biglietti è attiva prevendita online nel sito www.amicimusicafoligno.it. Possibile anche acquisto all’Oratorio del Crocifisso il giorno del concerto dalle ore 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.