Foligno, Amici della Musica, omaggio a Ciro Scarponi

FOLIGNO – Riparte a Foligno il cartellone degli Amici della Musica e lo fa con “La Musica dell’Aria”, un intenso pomeriggio, domenica 13 novembre, Auditorium San Domenico ore 16, interamente dedicato al celebre musicista Ciro Scarponi, clarinettista umbro prematuramente scomparso dieci anni fa.

Uno dei più grandi clarinettisti del secondo Novecento, Ciro Scarponi è stato «capace di creare ed emettere un suono inconfondibile e personalissimo, come riconosciuto dalla critica musicale internazionale». A parlarne così è il pianista e musicologo perugino Stefano Ragni che sarà anche protagonista, alle ore 16, prima del concerto, di un suo personale ricordo che ne tratteggerà l’uomo e il musicista, l’autentico innovatore a cui si devono numerosissime prime esecuzioni assolute, dedicategli anche da Bussotti, Donatoni, Morricone, Nono, Rihm, Sciarrino, Sulpizi.

Alle 17 invece il concerto affidato ad uno dei più noti clarinettisti del panorama contemporaneo, Rocco Parisi, con Lucia Sorci al piano e il volino di Mizuho Ueyama. Saranno gli interpreti di un programma d’eccezione – Sulpizi, Bucchi, Garbarino, Scarponi, Bartok – in cui si ascolterà in prima esecuzione assoluta “C’era Ciro”, commissionato dagli Amici della Musica di Foligno al compositore Carlo Pedini. “Sono stato amico di Ciro Scarponi per lunghi anni: da quando l’ho conosciuto da studente alla fine degli anni Settanta fino all’ultimo giorno della sua vita. Per lui e grazie a lui ho scritto tutti i miei pezzi per clarinetto… La richiesta di Marco Scolastra di ricordarlo con un brano per clarinetto e pianoforte … mi ha spinto a scrivere un brano che fosse marcatamente diverso da quanto avevo già realizzato per Ciro. In qualche modo per sottolinearne la distanza imposta dalla sua inevitabile assenza. Ho scelto di scrivere un brano “classico”, senza particolari virtuosismi o effetti inusuali (a parte la sezione dei bicordi della sezione “Corale immaginario”, tecnica ormai ampiamente acquisita dalla letteratura dello strumento), dalle armonie semplici (triadi consonanti) ed esplicite… Mi piace pensare che a Ciro questo brano sarebbe piaciuto: specialmente al Ciro romantico degli inimmaginabili lavori della sua sorprendente e tardiva stagione di compositore”.

Per l’occasione gli Amici della Musica hanno anche predisposto un’iniziativa speciale, un biglietto d’ingresso ad 1 solo Euro per tutti gli allievi, gli insegnanti, gli accompagnatori (genitori, amici, altro) dei Conservatori umbri, Scuole secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale, Licei Musicali, Scuole musicali che suonano fiati, violino e pianoforte – gli insegnanti – i docenti – gli accompagnatori.. Le scuole potranno prenotarsi inviando l’elenco di tutti i partecipanti, accompagnatori compresi, all’indirizzo mail info@patriziacavalletticomunicazione.it entro le ore 20 di venerdì 11 novembre. Per gli altri (Euro 10 intero, 7 ridotto, 5 soci) è possibile l’acquisto del biglietto online www.amicimusicafoligno.it, oppure il giorno del concerto dalle 15 al botteghino dell’Auditorium San Domenico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.