Foligno, ecco tutti gli eventi fra Natale e Capodanno

FOLIGNO – Un Natale ricco di eventi a Foligno, fra tradizione, solidarietà e spiritualità. In tutte le chiese della diocesi sono previste messe solenni per celebrare la venuta di Gesù bambino, ma la più attesa è quella celebrata dal vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, che si tiene in cattedrale alle ore 12 del 25 dicembre, dove nei giorni è stata aperta la porta santa del Giubileo della misericordia e dove è stata anche allestita una suggestiva natività visitabile tutti i giorni. Tanti i presepi in programma fra Natale e l’Epifania nel territorio folignate, il più atteso è il quello vivente a Rasiglia, frazione della montagna folignate, dove il 26 dicembre e il 6 gennaio, dalle 16 alle 20, vengono messe in scena quadri di vita quotidiana ambientate agli inizi del ‘900. Tutti gli abitanti del borgo, attraversato dal fiume Menotre, partecipano al presepe proponendo i vari mestieri praticati nella piccola frazione nel suo periodo più fiorente. L’impegno profuso individualmente da centinaia di personaggi, produce un’animazione corale che riconduce il paese alla propria identità. Il valore aggiunto è la solidarietà: durante la manifestazione vengono raccolti fondi per i meno fortunati.
A Budino, frazione alla prima periferia di Foligno, c’è uno dei presepi meccanizzati più grandi e visitati dell’Umbria: da oltre 30 anni vengono riprodotti vecchi mestieri umbri con tutti i personaggi e gli scenari animati e meccanizzati. L’evento è meta di visite anche da fuori regione ed è visitabile dal 24 dicembre al 6 gennaio, dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.30.
Da Natale a Capodanno il salto è breve: il 31 dicembre, ore 18.30, in Cattedrale di celebra il “Te Deum” di ringraziamento per i benefici ricevuti nell’anno passato, mentre il primo gennaio alle 18.30 c’è la messa solenne per la Giornata Mondiale della Pace. Il calendario civile il 31 dicembre segna, invece, una grande festa in piazza della Repubblica per festeggiare insieme l’arrivo del 2016, con un veglione a partire dalle ore 22, offerto dalla Confesercenti Foligno e dal Comune di Foligno: concerto dei “White a Rose”, Dj set, angolo street food per gli spuntini, lenticchie e spumante a mezzanotte nella migliore tradizione umbra. Il primo gennaio, alle 17, all’auditorium San Domenico, ci sarà il “Concerto di Capodanno” con la Filarmonica di Belfiore: un evento gratuito, con biglietti in distribuzione allo sportello del cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.