Foligno, incontro su bisogni dei bambini

FOLIGNO – E’ in programma il 3 febbraio, al ridotto dell’Auditorium San Domenico, dalle 8,30, l’incontro sul tema “I bisogni dei bambini in una società che cambia”.
Si parlerà, in particolare, del ruolo della famiglie che si rendono disponibili per l’affido, uno strumento ancora poco diffuso ma che consente alle famiglie in difficoltà di far vivere il piccolo in una situazione diversa, più serena, per poi riportarlo gradualmente nella famiglia originaria.
Il programma della giornata riguarderà il percorso di affido familiare con partecipazione della psicologa Cristina Martini (Usl Umbria 2, équipe affido familiare di Spoleto) e della psicologa Patrizia Trabalza (Usl Umbria 2 équipe affido familiare Foligno). Successivamente Andreana Olivieri e Alberto Penna del CBM di Milano affronteranno le seguenti tematiche: significati, tipologie e nuove forme di affido familiare; conduzione del progetto di affido; lavoro con la famiglia di origine e con gli affidatari, parlare ai bambini nella preparazione e durante l’affido. Alle 12,30 ci sarà tavola rotonda – coordinata dall’équipe familiare Foligno e Spoleto – con i referenti della rete dei servizi: scuola sanità, sociale, terzo settore, volontariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.