Foligno, nuove iniziative per la sagra della patata rossa di Colfiorito

FOLIGNO – Si arricchisce di nuove iniziative la 38/a edizione della sagra della patata rossa di Colfiorito, in programma dal 14 al 23 agosto. Oltre alla tradizionale mostra mercato e i relativi stand gastronomici, accompagnati da musica e spettacoli teatrali, sono previste il ricordo di don Mario Sensi, considerato figura di rilievo della cultura folignate recentemente scomparso, e tre escursioni, “Colfioritocammina”, a cura di alcune associazioni.
Al di fuori della sagra, dal 28 al 30 agosto, a Colfiorito, sarà promossa l’iniziativa “Colfiorito e il mare”, con l’apporto di associazioni umbre e marchigiane, tra incontri, gastronomia, musica e folklore.
“La sagra della patata rossa è ormai un’iniziativa consolidata nel tempo – ha detto Domenico Lini, presidente del
comitato organizzatore – ma siamo convinti che le feste popolari debbano avere anche avere un aspetto culturale”.
L’assessore allo sviluppo economico del Comune di Foligno, Giovanni Patriarchi, ha posto l’accento sul fatto che “la sagra è una realtà importante perché ha un ruolo sociale, dà il senso di una comunità e valorizza i propri prodotti”.
Il sindaco Nando Mismetti ha rilevato che “quest’anno la sagra ha fatto un passo in avanti straordinario coinvolgendo tante associazioni cittadine”. “Inoltre – ha aggiunto – l’appuntamento di fine agosto va nel segno dell’intesa siglata tra Foligno e Civitanova Marche per valorizzare interscambi, sociali economici e culturali tra le due realtà, considerata la realizzazione della nuova 77. Va tenuto conto che è in atto il processo di definizione del ruolo delle Province, rispetto alle aree metropolitane, e c’è necessità di stabilire relazioni
territoriali più ampie. Colfiorito è sempre stato un punto di riferimento tra Umbria e Marche e la nuova 77, che dovrebbe essere aperta ad ottobre, è un asse fondamentale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.