Foligno, pozzo di acqua calda a San Giovanni Profiamma: prelevati dei campioni

FOLIGNO – Scoperto un pozzo di acqua calda anche a Foligno. Dopo i due casi verificatesi a Spoleto (San Martino in Trignano e Icciano) lo strano fenomeno è accaduto anche nella città della Quintana, nella frazione San Giovanni Profiamma, dove è stato subito effettuato il prelievo di alcuni campioni inviati all’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Palermo per capirne l’origine.  Francesco Italiano, che dirige i laboratori siciliani dell’Ingv, ha fatto sapere che si tratta di un fenomeno che è stato registrato in diverse parti del mondo e che l’origine potrebbe essere qualunque e che per questo è necessario un approfondito studio scientifico che richiede almeno diverso tempo.

Alcuni però ritengono che l’acqua calda sia stata originata dagli effetti prodotti dal forte terremoto che ha interessato l’Umbria nel 2016, anche perché fenomeni del genere furono osservati anche dopo il sisma del ’97.

Per capire di cosa di tratta, occorre aspettare l’esito della analisi scientifiche. Intanto però la gente del posto è preoccupata e i tecnici invitano i cittadini a segnalare eventuali anomalie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.