Foligno, Primi d’Italia, oltre 4mila visite a musei della città
FOLIGNO – In occasione della 18/a edizione del festival “I Primi d’Italia”, il Comune di Foligno e la CoopCulture, società che gestisce Palazzo Trinci, hanno deciso di organizzare aperture straordinarie del museo della città, sia a prezzo ridotto, sia prevedendo l’apertura prolungata. E’ stato possibile visitare gratuitamente anche spazi d’arte normalmente chiusi, quali l’Oratorio della Misericordia e la chiesa di Santa Margherita alle Conce-Oratorio di San Giuseppe, che con l’Oratorio della Nunziatella e quello del Crocifisso hanno offerto per cittadini e turisti un itinerario inedito di visita. In questi luoghi prezioso è stato il contributo degli studenti delle classi IV A, IV E e IV F dell’Istituto Tecnico Economico “Scarpellini” nelle vesti di “Ciceroni” in grado di svelare ai visitatori le meraviglie di questi preziosi scrigni d’arte e storia.
Per l’occasione anche il Laboratorio Tecnico del Museo della Stampa, a Palazzo Deli, è stato aperto al pubblico gratuitamente e con dimostrazioni delle più antiche tecniche tipografiche.
Inoltre sono stati organizzati, da parte delle guide turistiche che operano per la CoopCulture, tour guidati alla scoperta della cattedrale, di chiese e luoghi d’arte in città. Tutte queste iniziative hanno riscosso un grande successo con oltre 4100 visitatori.