Garanzia per i Giovani, con i fondi europei l’Umbria punta sulla formazione

L’Umbria ha 22,8 milioni di euro da investire nell’ambito del ‘Piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani’, il programma europeo per contrastare l’emergenza disoccupazione.

Lo scopo è quello di aiutare i ragazzi fra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione, i cosiddetti ‘neet’. La maggior parte dei fondi (8,5 milioni) in Umbria sono destinati alla formazione, per preparare gli under 30 a rispondere alle esigenze del mercato, ricoprendo le figure professionali richieste dalle aziende.

Un’altra fetta importante di 3,7 milioni di euro è destinato ai bonus occupazionali per le imprese che assumono ragazzi.

Nel dettaglio, le risorse finanziarie complessivamente sono suddivise fra diversi fronti d’azione: otto milioni e mezzo di euro alla formazione; quattro milioni per tirocini; 3 milioni e settecentomila euro per i bonus occupazionali; due milioni di euro per accoglienza, presa in carico e orientamento; un milione e ottocentomila euro per il servizio civile regionale; due milioni di euro dedicati al sostegno all’auto-impiego e all’auto-imprenditorialità; seicentomila euro per le attività di accompagnamento al lavoro. La quota restante è destinata alla “mobilità professionale transnazionale e territoriale” (188.681 euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.