Gli alunni dell’Istituto comprensivo Spoleto 2 promossi alla certificazione Trinity

SPOLETO – Dopo due giorni intensi di studio, ripasso ed esami, tutti i centodieci alunni dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 hanno ottenuto la certificazione Trinity. Quest’anno anche gli alunni della primaria Sordini si sono cimentati in questo percorso di studio per ottenere l’importante certificazione in lingua inglese.  Tutti promossi con le massime valutazioni gli alunni dell’Istituto che hanno ottenuto certificazioni di livello diverse.

Quindici alunni della scuola Primaria hanno ottenuto il Grade 2, novantuno della Secondaria di primo grado il Grade 3 e 4, e quattro alunni, sempre della secondaria, il Grade 5.  I candidati hanno sostenuto il colloquio d’esame con la prof. ssa Elizabeth Mc Callum, dell’Ente Certificatore Trinity College London, presso la Secondaria di primo grado “Pianciani-Manzoni”, full centre Trinity di Spoleto. L’esame Trinity è completamente esterno alle istituzioni scolastiche ed è un obiettivo tangibile a coronamento di un corso di lingua inglese. Gli esami sono equiparati ai vari livelli del quadro di riferimento elaborato dal Consiglio d’Europa e il certificato ottenuto, una volta superato l’esame, può essere inserito nel curriculum vitae e riconosciuto come credito formativo.

L’esame è stato focalizzato sul candidato, che ha partecipato attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale. Per la preparazione a questo esame le insegnanti, Luana Candelori, Annamaria Conio, Rossana Ferretti, Alessandra Musci e Caterina Micari, hanno attivato laboratori linguistici pomeridiani, che si sono svolti tra gennaio, febbraio e marzo presso le sedi Pianciani e Sordini. Gli alunni che hanno partecipato ai laboratori, si sono dimostrati sempre partecipi e interessati all’attività svolta, che li ha portati a ricevere, oltre alla certificazione, anche i complimenti dell’Esaminatrice. Un plauso quindi ai ragazzi che ancora una volta hanno dimostrato che con l’impegno e la serietà si possono raggiungere ottimi risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.