Gualdo Tadino, al Casimiri la seconda edizione del convegno “La Bellezza della Matematica”

GUALDO TADINO – Nei giorni 21-22 marzo 2017, presso il Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino, l’Istituto di Istruzione Superiore “R. Casimiri” ha organizzato la seconda edizione del Convegno “La Bellezza della Matematica”, con il patrocinio e la collaborazione dell’USR Umbria, del Comune di Gualdo Tadino, del Lions di Gualdo Tadino e dell’Istituto Comprensivo di Sigillo.

I Relatori saranno Professori dell’Università Bocconi di Milano, dell’Università dell’Aquila, di Camerino e di Perugia. Alle ore 17:00 del 21 marzo 2017 il Professor Bruno D’Amore sarà il Relatore della Lectio magistralis “Segni matematici come oggetti d’arte”.

Il Convegno sarà coordinato dal Dirigente Scolastico del “Casimiri” professoressa Francesca Cencetti. Il referente del Convegno è il Professor Giovanni Santucci. L’Istituto “Casimiri” considera queste occasioni di incontro con personalità di grande rilievo del mondo scientifico e culturale italiano indispensabili all’attuazione del proprio ruolo di agenzia formativa: un compito che la scuola deve assumere con una convinzione sempre più ampia del ruolo imprescindibile che le compete nella comunità civile.

Il Professor D’Amore è autore di un’enorme quantità di studi scientifici e divulgativi, tradotti anche in diverse lingue, ed ha insegnato per molti anni presso la facoltà di Matematica dell’ateneo di Bologna, oltre che in diverse altre università italiane, europee e americane. Annovera, inoltre, fra le sue numerosissime attività culturali, una serie cospicua di collaborazioni con istituzioni universitarie e ministeriali sia in Italia sia in diversi paesi esteri. I suoi interessi di ricerca si rivolgono alla matematica, ma anche ai legami di quest’ultima con la cultura filosofica e letteraria, e alla pedagogia e didattica delle scienze matematiche e alla loro relazione con la storia dell’arte. Per la sua attività scientifica sono stati tributati al professor D’Amore diversi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.

La lectio magistralis del professor D’Amore è rivolta in primo luogo a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado e a tutti gli studenti, ma anche a quanti desiderino partecipare a questa importante e suggestiva occasione di divulgazione scientifica. Agli insegnanti, essendo il “Casimiri” ente accreditato, l’Istituto rilascerà un attestato di partecipazione valido per l’attività di formazione .

Per ulteriori informazioni e iscrizioni consultare il sito dell’Istituto www.casimiri.gov.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.