Gualdo Tadino, arrivano le fototrappole contro chi non sa fare la differenziata

GUALDO TADINO – Proprio in questi giorni il Comune di Gualdo Tadino in collaborazione con la società Esa, che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ha provveduto a posizionare nel territorio delle telecamere al fine di controllare e, nel caso, sanzionare comportamenti illeciti da parte dei cittadini.

Ancora troppo frequentemente in gran parte del territorio comunale e non solo si verifica l’abbandono indiscriminato di ogni genere di rifiuto che il comune puntualmente insieme alla società Esa provvede a rimuovere e smaltire.

“Queste azioni incivili ed illecite – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Michela Mischianti – non sono più comprensibili e soprattutto tollerabili in una società civile in cui viene garantito un servizio di raccolta domiciliare su quasi tutto il territorio come il nostro.

Le azioni messe in campo dalla nostra Amministrazione in questi anni sono state molteplici e ci hanno consentito di aumentare prima di tutto i servizi offerti al cittadino e al contempo di creare nuovi posti di lavoro. Tutto a beneficio anche e soprattutto dell’ambiente.

Tutto ciò è stato possibile attraverso una attenta e responsabile gestione del servizio che ci ha consentito nonostante in quest’ultimo anno ci siano stati degli importanti ed imprevisti aumenti dei costi di conferimento dei rifiuti negli impianti di smaltimento di non aumentare le tariffe che erano state diminuite nei precedenti anni fino al 13%.

Mi piace ricordare che oltre all’ampliamento delle utenze servite dal porta a porta, abbiamo provveduto alla realizzazione di una nuova isola ecologica in grado di garantire un servizio efficiente al cittadino così come i servizi aggiuntivi completamente gratuiti di raccolta domiciliare degli ingombranti e dei pannolini.

Tutto ciò ci ha consentito di raggiungere obiettivi ambientali importanti come la diminuzione della produzione di rifiuto e al contempo l’aumento del rifiuto differenziato e quindi riciclabile raggiungendo la percentuale non scontata del 67%”.

Nell’ultimo anno è stato istituto anche un numero verde per le segnalazioni di abbandono di rifiuti da parte dell’Arpa.

Si ricorda che è possibile conferire all’isola ecologica i seguenti rifiuti: Carta e Cartone; Vetro; Plastica; Metalli Vari; Inerti (calcinacci ecc.); Pile, neon e toner; Legno; Elettronici, Tv; Frigo e congelatori; Oli vegetali; Ingombranti; Pneumatici; Potature e sfalci.

Gli Orari di Apertura dell’Isola Ecologica sono:

lunedì e sabato: dalle 8,00 alle 12,00

dal martedì al venerdì:

– dalle 15,00 alle 19,00 (Estivo)

– dalle 14,00 alle 18,00 (invernale)

L’Isola Ecologica si trova nell’area industriale Nord, presso la sede dell’Esa, in Via dell’Osteria a Gualdo Tadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.