Gualdo Tadino, con “Solo di sabato” si chiude la stagione di prosa del Don Bosco

GUALDO TADINO – Con “Solo di sabato” si chiude la Stagione di Prosa del teatro Don Bosco di Gualdo Tadino, giovedì 21 aprile, alle 21. Una deliziosa commedia agrodolce di Francesca Angeli, ben interpretata da Claudia Campagnola e Maurizio Modesti, con la regia di Roberto Biselli.

Ci sono Ernesto ed Eloisa, colti intellettuali di sinistra, in crisi per il riflusso politico e per l’età, Nicol e Carlo, rampolli di una fatua nobiltà, anche loro in crisi d’identità nell’era della ricchezza globalizzata e naturalmente i padroni di casa, Dori e Marcello, cafoni arricchiti, che hanno dedicato la loro vita all’accumulo di denaro. Mentre di là si consuma la festa, la serata si trasforma di volta in volta in un esilarante precipitare degli eventi, dove crisi esistenziali, equivoci e tradimenti portano al limite della rottura quella bella vita di comodo in cui tutti si erano rifugiati, compresi gli stessi attori.

Infatti, oltre all’intreccio delle vicende umane, nello spettacolo c’è un gioco di vero virtuosismo teatrale, fonte di comicità assoluta: due soli attori che, per dichiarate ragioni di necessità, (la compagnia si è dissolta), fanno tutte le parti. Così come il dialogo non lascia tregua al pubblico (e agli interpreti), anche l’azione li travolge in un susseguirsi rocambolesco di travestimenti e di spogliarelli psicologici e non fuori e dietro le quinte. Una macchina comica insomma, che con un occhio a Michael Frayn, porta al parossismo le divertenti assurdità delle coppie e soprattutto la fantasia e la magia del teatro. Avvertenze per l’uso della commedia: somministrare anche sotto i quattordici anni, non provoca colpi di sonno!

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.