Gualdo Tadino, il sindaco riceve gli studenti di Bra

GUALDO TADINO – Hanno visitato anche la sede del Municipio Comunale, gli studenti delle prime classi del Liceo “Giolitti-Gandino” di Bra presenti in questi giorni a Gualdo Tadino.  Ricevuti nella mattinata di mercoledì 22 marzo dal sindaco Massimiliano Presciutti, assieme alla dirigente dell’I.S.I.S.S. “Raffaele Casimiri” Francesca Cencetti, i ragazzi piemontesi sono impegnati in uno scambio con i pari età del liceo gualdese nell’ambito del patto d’amicizia stipulato tra Bra e Gualdo Tadino. I liceali di Bra, arrivati lunedì 20 marzo, resteranno a Gualdo Tadino fino a venerdì 25 marzo.

“Si tratta di una bella iniziativa – ha sottolineato il Sindaco, Massimiliano Presciutti – che si protrae già da qualche anno e che permette ai giovani, ospitati nella famiglie degli studenti gualdesi, di poter vivere una esperienza di scambio culturale e di confronto scolastico al di fuori della loro regione. Mi auguro che il soggiorno degli studenti a Gualdo Tadino sia piacevole e che questa esperienza possa proseguire anche in futuro. Tra l’altro anche nella nostra città stiamo cercando di realizzare l’esperienza sul tema degli orti urbani che è nata Bra anni fa. Ci siete serviti, dunque, come esempio e vi ringraziamo per questo. Il rapporto tra Gualdo Tadino e Bra, sia a livello scolastico sia tra Amministrazioni, si rafforza quindi ogni anno sempre di più”.

Lo scambio tra l’I.S.I.S.S. “Casimiri” ed il liceo “Giolitti-Gandini” proseguirà a breve a parti invertite. Saranno infatti gli studenti gualdesi ad essere ospitati dai loro pari età a Bra nei prossimi mesi.

“Siamo felici di essere promotori di questo scambio culturale e scolastico per il terzo anno consecutivo – ha sottolineato la Dirigente Scolastica del “Casimiri”, Francesca Cencetti – con la visita di un gruppo di studenti piemontesi sempre molto numeroso. I giovani sono ospitati presso le famiglie dei nostri studenti e questo gli permetterà di confrontarsi con altri usi e costumi, vivendo una forte esperienza di vita esistenziale. Ben vengano questi scambi. Noi ci sentiamo gemellati con la città di Bra sia culturalmente sia affettivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.