Gualdo Tadino, intesa tra Comune e Comunanza Agraria, ecco cosa prevede

GUALDO TADINO  – Presentati i contenuti del protocollo d’intesa tra Comune di Gualdo Tadino, Comunanza Agraria e Regione Umbria nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore all’Ambiente Michela Mischianti, la presidente della Comunanza Agraria Nadia Monacelli e l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Umbria Fernanda Cecchini

Si è trattato di un appuntamento importante per dare il via ad una nuova fase tra i soggetti coinvolti.

Il Comune di Gualdo Tadino e la Comunanza Agraria si sono impegnati a portare a compimento, ciascuno nell’ambito dei propri compiti e finalità, l’iter previsto per il “Master Plan dell’area dell’eugubino gualdese”; a collaborare, ciascuna secondo le proprie competenze, per procedere all’analisi del progetto presentato da Rocchetta spa. La Comunanza Agraria dovrà effettuare entro breve, attraverso un bando pubblico, la verifica degli utenti interessati al pascolo e la verifica del numero dei capi di bestiame ad essi spettanti ed inviarla all’amministrazione comunale. La Comunanza Agraria si impegna anche ad effettuare una ricognizione congiunta delle porzioni di bosco da tagliare secondo lo schema del Piano Gestione Forestale. L’amministrazione comunale dal canto suo si impegna a fornire copia alla Comunanza Agraria di tutti i contratti con l’indicazione delle loro naturali scadenze i cui proventi concorrono ad alimentare le entrare del conto gestioni dell’Uso Civico; contestualmente all’introito dei proventi derivanti dai beni gravati da Uso Civico Il Comune accredita un ottavo degli introiti a favore della Comunanza Agraria dell’Appennino Gualdese. L’amministrazione comunale conserverà le somme rimanenti sull’apposito capitolo di bilancio comunale fino al pronunciamento del Commissario agli Usi Civici relativamente alla titolarità dei beni.

“La sottoscrizione di questo protocollo – ha sottolineato il sindaco Presciutti – rappresenta l’avvio di una nuova fase tra la Pubblica Amministrazione ed i cittadini che si sono interessati alla questione legata agli usi civici. Abbiamo cercato di gestire al meglio questa fase transitoria, in attesa di un giudizio definitivo, siccome ci sono tante opportunità in ballo per questa città e per il territorio. Non potevamo proseguire in un rapporto fra sordi. La sottoscrizione del documento è l’inizio di un nuovo rapporto, che porterà benefici alla comunità e rappresenta da un lato un atto di responsabilità politica e amministrativa, mentre dall’altro consente alla comunità di iniziare a lavorare su fronti molto importanti”.

“Ringrazio la Regione per aver sottoscritto il protocollo – ha sottolineato la Presidente della Comunanza Agraria Nadia Monacelli – che rappresenta il riconoscimento formale della Comunanza da parte del Comune. Si apre ora una nuova fase per portare dei finanziamenti per la collettività gualdese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.