Gubbio, al Mazzatinti incontro con Sergio Barducci

GUBBIO – Importante appuntamento al Polo Liceale “G.Mazzatinti” per il giorno mercoledì 26 aprile 2017 dalle ore 11.00. Si svolgerà, infatti, in aula magna della sede Leopardi, l’incontro con l’autore e scrittore Sergio Barducci. Tra autobiografia e romanzo, fra passato e presente il racconto della vita nella provincia italiana e della cittadina di Cesenatico, letta attraverso le storie di persone famose o sconosciute e del suo luogo più famoso: il Porto Canale. Si tratta della fatica letteraria del giornalista sammarinese Sergio Barducci, caporedattore i San Marino Rtv, emittente di Stato della Repubblica di San Marino consociata Rai.

Punto di partenza di “Tra Levante e Ponente” è il Porto Canale di Cesenatico, ideale metafora della provincia in cui moltissimi italiani si sentono felici. Felici di conoscere ogni angolo del territorio a cui li legano radici profonde. Attraverso ricordi personali, vengono presentati una serie di personaggi: alcuni anonimi, come i vecchi pescatori o l’uomo del carretto di “maritozzi”; altri invece molto popolari, come Tonino Guerra e Lucio Dalla, Alberto Zaccheroni e Azeglio Vicini, Giorgio Ghezzi e Marco Pantani.
Maurizio Costanzo, che ha curato l’introduzione del libro, ne scrive: “Barducci, ha narrato scenari, angoli di territorio, personaggi abbastanza inediti, pur se inediti non sono. Ha raccontato personaggi che negli anni, progressivamente, sono diventati invisibili”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>