Gubbio, al Mazzatinti incontro con Sergio Barducci

GUBBIO – Importante appuntamento al Polo Liceale “G.Mazzatinti” per il giorno mercoledì 26 aprile 2017 dalle ore 11.00. Si svolgerà, infatti, in aula magna della sede Leopardi, l’incontro con l’autore e scrittore Sergio Barducci. Tra autobiografia e romanzo, fra passato e presente il racconto della vita nella provincia italiana e della cittadina di Cesenatico, letta attraverso le storie di persone famose o sconosciute e del suo luogo più famoso: il Porto Canale. Si tratta della fatica letteraria del giornalista sammarinese Sergio Barducci, caporedattore i San Marino Rtv, emittente di Stato della Repubblica di San Marino consociata Rai.

Punto di partenza di “Tra Levante e Ponente” è il Porto Canale di Cesenatico, ideale metafora della provincia in cui moltissimi italiani si sentono felici. Felici di conoscere ogni angolo del territorio a cui li legano radici profonde. Attraverso ricordi personali, vengono presentati una serie di personaggi: alcuni anonimi, come i vecchi pescatori o l’uomo del carretto di “maritozzi”; altri invece molto popolari, come Tonino Guerra e Lucio Dalla, Alberto Zaccheroni e Azeglio Vicini, Giorgio Ghezzi e Marco Pantani.
Maurizio Costanzo, che ha curato l’introduzione del libro, ne scrive: “Barducci, ha narrato scenari, angoli di territorio, personaggi abbastanza inediti, pur se inediti non sono. Ha raccontato personaggi che negli anni, progressivamente, sono diventati invisibili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.