Gubbio, alla Sperelliana la presentazione del libro “Il fabbro di Oxford”

GUBBIO – Giovedì 27 giugno alle ore 21, a Gubbio, presso la sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, si terrà la presentazione del libro “Il Fabbro di Oxford – Scritti e interventi su Tolkien” di Wu Ming 4, edito da Eterea Edizioni.
Saranno presenti Wu Ming 4, autore del libro, e Roberto Arduini, presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.
L’evento è organizzato dal gruppo tolkieniano eugubino “Le Guardie della Cittadella”, con il patrocinio del Comune di Gubbio, del Festival del Medioevo, dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e di Eterea Edizioni; e con la collaborazione della Biblioteca Sperelliana.
Da cosa traeva J.R.R. Tolkien le sue storie? Come nascevano i suoi personaggi? E, soprattutto, come riuscì lo scrittore inglese a trasmettere il suo pensiero attraverso le loro parole e azioni? Il lavoro di Wu Ming 4 muove da queste domande per mostrare il lavoro “artigianale” dello scrittore.
Come un fabbro paziente e certosino, Tolkien ha costruito le sue narrazioni attingendo dalla materia dei suoi campi di studio, la filologia e la letteratura medievale, ma anche da temi al tempo stesso universali e legati alla nostra epoca.
Wu Ming 4 è uno dei membri del collettivo Wu Ming, autori di romanzi come 54, Manituana, L’armata dei sonnambuli, Proletkult (Einaudi) e del best seller internazionale Q. Da circa quindici anni è impegnato a studiare e divulgare l’opera di J.R.R. Tolkien, attraverso conferenze e pubblicazioni. È curatore del volume di Tolkien Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm (Bompiani), autore di Difendere la Terra di Mezzo (Odoya) e de L’eroe imperfetto (Bompiani). Tolkien compare anche tra i personaggi del suo romanzo solista Stella del mattino (Einaudi). È uno dei fondatori
dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.