Gubbio, città presa d’assalto per le Feste. Stirati: “Grazie a tutti”

GUBBIO – Record, folla e boom di presenze. Il sindaco Filippo Mario Stirati usa tutto il lessico del trionfalismo per definire, dal punto di vista turistico, il ponte dell’Immacolata per Gubbio. Periodo nel quale la città è stata arricchita dall’Accensione dell’Albero, l’apertura dei Presepi e le tante iniziative allestite e organizzate in tutta la città.

“E’ stato veramente un bagno di folla – commenta Stirati – ed è un risultato non causale ma frutto di un forte impegno che come amministrazione abbiamo messo in campo, di valorizzazione, promozione e coordinamento delle proposte e attrattive, con una regia pubblico-privato che sta dando i suoi frutti. Voglio ringraziare tutti i soggetti e le aziende che, con puro spirito di collaborazione e volontaristico, hanno messo a disposizione idee, servizi e risorse per contribuire a rendere Gubbio accogliente ed ospitale per i visitatori che con affluenza da record l’hanno animata in questa prima tappa del periodo natalizio. Il ringraziamento del Comune è rivolto ‘in primis’ al Comitato degli Alberaioli, per la straordinaria opera di volontariato che si rinnova da 35 anni, all’associazione ‘Camper Club ‘ di Gubbio e a “Gubbio ETC… eventi, turismo e cultura” nonché ad altri soggetti associativi, come ‘Gubbio fa Centro’, ‘Confesercenti’, ‘Confcommercio’, ‘Confartigianato’, i ‘Quartieri’ della città insieme alle varie associazioni di volontariato, con le iniziative legate al Natale e ai Presepi, quello a grandezza naturale di S. Martino e quello vivente di S. Pietro, con l’allestimento delle botteghe artigiane”.

Un pensiero Stirati lo rivolge anche ai singoli cittadini e alle aziende private che, gratuitamente, “hanno messo a disposizione le loro professionalità per contribuire a creare in città numerose e diverse iniziative. Voglio ricordare, in questo contesto, l’Agenzia di Forestazione Regionale, lo studio di progettazione Costantini, le aziende Colacem, Cementerie Barbetti, Vivaio Arboreto, Cooperativa Sopra il Muro, Tecnoservice, Elettromeccanica eugubina, Vivaio il Garden, Centro noleggi Martinelli, Elettromeccanica Maurizi, Monacelli Luigi impianti elettrici, Pappafava Gabriele impianti elettrici, Art elettrica, CEB impianti, Monacelli costruzioni, Aratorio familiare. Da ultimo, non in ordine d’importanza, un plauso agli uffici turistici e al personale operaio dell’amministrazione comunale che hanno accompagnato la creazione del programma natalizio ed hanno aiutato i vari soggetti attivi a realizzare le iniziative condivise. Veramente un ottimo esempio di sana e costruttiva collaborazione, nell’interesse della città e della sua ripresa d’immagine, turistica ed economica, che ci accompagnerà per tutto il periodo delle Festività, fino all’Epifania”.

Un pensiero riguardo “Gubbio, città presa d’assalto per le Feste. Stirati: “Grazie a tutti”

  • Dic 10, 2015 in 9:24
    Permalink

    Grazie Gubbio,
    ci hai dato tanta emozione. L’accensione dell’albero ci ha dato la sensazione di una “esplosione” interna. Abbiamo fatto 500 km per partecipare a questo evento. La “mia” Gubbio ha meritato. Ho scritto “mia” perché come “brancaiolo”, “sant’antoniaro” è dovuto andare al Nord per lavoro nel 1968.
    Giuseppe e Mariangela Panfili
    Gorgonzola (MI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.