Gubbio, corso di specializzazione estivo al Centro Teatrale di Santa Cristina

GUBBIO – Il regista Luca Ronconi, al quale il Comune ha intitolato il Teatro dopo la sua scomparso nel febbraio  2015, ha lasciato  un’eredità teatrale e culturale che continua a vivere nell’esperienza della ‘Scuola d’estate’, aperta  dodici anni fa in località Santa Cristina di Gubbio e diventata ben presto un polo di eccellenza nella formazione dei giovani attori.  Il Maestro, insieme ai suoi collaboratori, in particolare Roberta Carlotto, seguiva personalmente  i partecipanti e anche ora che lui non c’è più, l’impegno e la passione di tutti colmano  il vuoto che ha lasciato.  E’ così al ‘Centro Teatrale Santacristina’  dall’8 agosto al 5 settembre si  tiene il  nuovo corso di alta formazione per attori,  in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico,  con 13 allievi selezionati tra i neodiplomanti all’Accademia. Tra i docenti Fausto Russo Alesi, Fausto Malcovati, Maria Consagra, Alessio Maria Romano, Luca Bargagna.

“Portare avanti la Scuola di Santacristina, quella scuola di teatro e per gli attori, che Ronconi ha costruito con generosità offrendo tutto il suo tempo,  la sua casa e la sua maestria  –  afferma Roberta Carlotto   direttore del Centro   –   mi sembra anche quest’anno un’impresa quasi impossibile ma sempre più necessaria.  Ronconi ci ha lasciato,  parafrasando il Cappellaio Matto di Alice,  un meraviglioso “non metodo”: l’umiltà del fare e del fare attraverso l’insegnamento degli attori, i suoi attori. E’ da qui che siamo ripartiti lo scorso anno, il primo senza di lui, ed è stata un’esperienza molto positiva. I docenti, da Popolizio a De Francovich, da Bini a Crippa, da Orsini a Russo Alesi, da Pierobon alla Mandracchia si sono avvicendati per due mesi lavorando su autori e testi, di cui sono stati protagonisti con Ronconi. Gli allievi erano più di 30 e molti tra loro, grazie al corso a Santacristina, sono entrati in contatto con le principali realtà teatrali nazionali e sono comparsi nelle locandine dei più interessanti spettacoli della passata stagione. Oggi la Scuola ha tempi e mezzi più ristretti. Per il Centro Teatrale Santacristina non esiste una sovvenzione del Mibact e la Regione Umbria, dopo aver finanziato il corso del 2015, non è stata in grado di dare una stabilità alla scuola.  Ciò nonostante abbiamo deciso di proseguire, convinti dell’importanza di far vivere una realtà artistica unica come il Centro Teatrale Santacristina. Il corso di quest’anno è realizzato grazie alla collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, che, in continuità con gli anni e i progetti passati, ha deciso di avviare insieme un nuovo laboratorio di perfezionamento rivolto agli attori neodiplomati al terzo anno del corso di recitazione”.

L’insegnamento è affidato per le prime tre settimane a Fausto Russo Alesi, che lavorerà su alcune scene del romanzo ‘Padri e figli’ di Turgenev. Il testo permetterà agli allievi di confrontarsi con idee e tematiche che hanno cambiato la storia del Novecento e che vanno oggi rilette con una particolare attenzione al presente.  A fianco di Russo Alesi, Fausto Malcovati, tra i più importanti studiosi del teatro russo, farà da guida al gruppo di allievi con lezioni ed approfondimenti capaci di fornire un quadro culturale e artistico più ampio da cui attingere spunti e suggestioni. A conclusione delle prime tre settimane di laboratorio, in due giornate di prove aperte presso il Centro Teatrale Santacristina Fausto Russo Alesi presenterà l’esito del lavoro svolto con gli allievi. La quarta ed ultima settimana verterà, invece, sulla rimessa in prova di ‘In cerca d’autore. Studio sui Sei personaggi’ in vista della ripresa del maggio 2017 al Piccolo Teatro Studio di Milano e al Teatro India di Roma. Lo spettacolo, nato a Santacristina da un progetto triennale con l’Accademia Silvio d’Amico, ha fatto emergere alcuni dei talenti più apprezzati delle nuove generazioni e in occasione del nuovo laboratorio gli attori che hanno ricoperto i ruoli principali, Fabrizio Falco, Davide Gagliardini, Lucrezia Guidone, Luca Mascolo, Massimo Odierna, Alice Pagotto, Sara Putignano, si confronteranno con i loro colleghi più giovani sotto la guida di Luca Bargagna, che ha seguito Ronconi in qualità di assistente alla regia e a cui è affidata la ripresa. In continuità con il lavoro di Luca Ronconi, verrà recuperata quella dimensione laboratoriale che ha portato alla messa in scena dello spettacolo: sarà un lavoro con gli attori e per gli attori per comprendere il processo di creazione che nasce dal ragionamento critico sul testo e che apre chiavi di lettura nuove ed inedite.  Accanto al lavoro sulla parola e sui testi, il programma del corso prevede un ciclo di lezioni affidate a Maria Consagra e ad Alessio Maria Romano e dedicate al training fisico, inteso come strumento per ampliare la gamma espressiva e per approfondire l’approccio fisico-espressivo che si sviluppa dal corpo alla parola, alla messa in scena. L’esperienza al Centro Teatrale Santacristina sarà una nuova, importante occasione per il gruppo di giovani attori partecipanti che, giunti al diploma e al termine della loro formazione accademica, hanno qui la possibilità di godere della peculiarità di un luogo in cui si studia, si lavora e si vive insieme per l’intera giornata, con modalità che permettono massima concentrazione e approfondimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.