Gubbio, oltre 70 le iscrizioni raccolte per il workshop “L’oro di Gubbio”

GUBBIO – Al via oggi la due giorni del workshop  ‘L’ORO DI GUBBIO’, il laboratorio voluto dall’amministrazione comunale, per  mettere a fuoco una visione della città e del suo territorio, pensando alle prospettive future, al riuso, alla rigenerazione sostenibile, alle sfide della modernità. Sono circa 70  le iscrizioni raccolte dall’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico,  per i quattro Tavoli di approfondimento e discussione: LA CITTÀ DELLO SVILUPPO, LA CITTÀ SOSTENIBILE, LA CITTÀ PER TUTTI. LA GUBBIO CHE VORREMMO.

Esperti di livello nazionale, coordinati dall’architetto Leopolo Freyrie,  illustreranno le strategie socio-economiche più innovative in tema di rigenerazione urbana,   per poi  condividere  un percorso comune con tecnici e progettisti, associazioni e  cittadini, portatori d’interesse in generale,  e  progettare la città futura adeguando i propri strumenti,  quali il Piano Regolatore Generale e gli  atti di Programmazione tecnico – urbanistica.   Nelle due giornate si apriranno tavoli di confronto su tematismi specifici, legati alla rigenerazione urbana, alla riqualificazione della mobilità e degli accessi al Centro Storico,  nonché a tutti i quartieri, organizzando i relativi parcheggi. La finalità è ripensare un sistema di relazioni dell’intero territorio,  valorizzando l’integrazione tra il centro  e le frazioni, promuovendo la qualità urbana delle  piazze e dei luoghi di riferimento, come piazza 40 Martiri, considerata da tutti gli urbanisti  un ‘focus’ centrale.  Al centro, c’è la   promozione territoriale e monumentale del Centro Storico, attraverso la valorizzazione delle qualità paesaggistiche, non solo dal punto di vista  naturalistico, ma  anche del paesaggio sonoro,  dei sapori e dei profumi, senza trascurare il  tema energetico e della riqualificazione ambientale. Tutto ciò porterà a riconsiderare il PRG attuale alla luce del nuovo quadro economico e sociale, che si è andato delineando nel tempo, ragionando  in termini di qualità più che di quantità, ottimizzando l’esistente con uno sguardo al futuro.

L’inizio dei lavori è fissato per le ore 10 nella Sala Trecentesca del Comune. Alcuni momenti clou sono  la partecipazione di Riccardo Nencini viceministro Ministero Infrastrutture e Trasporti alle ore 15 e l’incontro con il giornalista Sergio Rizzo, editorialista del ‘Corriere della Sera’,  sempre  alle ore 21.   Il programma e il materiale informativo sugli scenari e sui temi in discussione  è scaricabile dal  sito ufficiale del Comune, al seguente link: http://www.comune.gubbio.pg.it/atti/piano-regolatore-workshop-masterplan-000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.