Gubbio, presentato il programma del progetto “Lavorare adesso” per il Cassata – Gattapone

GUBBIO – Presentato questa mattina in Sala Consiliare il  programma biennale del  progetto  “Lavorare adesso”, legato al tema dell’alternanza scuola / lavoro , che ha preso avvio in questi giorni  dedicato agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cassata – Gattapone”, con il quale il Comune ha istaurato un accordo di  collaborazione.  Erano presenti per l’amministrazione comunale il sindaco Filippo Mario Stirati, la vice sindaco Rita Cecchetti, gli assessori Gabriele Damiani e Augusto Ancillotti, per il ‘Cassata – Gattapone il dirigente David Nadery affiancato dagli insegnanti Marina Pierdica e Stefano Finori, per lo Sportello del Lavoro Fabio Mosca. Un lavoro di squadra, che dopo gli ottimi risultati ottenuti in primavera con la proposizione del primo ciclo di incontri alla generalità dei giovani del territorio,  vede  coinvolti  l’Ufficio Informagiovani, la  Cooperativa Sociale ASAD,  i volontari del Servizio Civile Nazionale, insieme agli insegnanti referenti.

Fino al  mese di febbraio, 333 studenti di 20 classi parteciperanno a numerosi incontri di approfondimento su argomenti fondamentali per un giusto approccio al mercato del lavoro. « Non abbiamo competenze dirette sul lavoro – ha commentato il sindaco Stirati – ma abbiamo la responsabilità politica e culturale di svolgere una funzione  di  stimolo e orientamento offrendo strumenti come Joint – acceleratore d’impresa. Il lavoro è purtroppo un’emergenza drammatica soprattutto per i giovani, legati alla dignità e al ruolo sociale dell’individuo. Far dialogare scuola, formazione, aziende è fondamentale per operare in maniera efficace ». Gli interventi che si sono susseguiti hanno sottolineato la validità di un progetto sperimentale che può svilupparsi ulteriormente e l’impegno nei vari ruoli.  Preziosa la rete di soggetti attivati che si occuperanno di tematiche specifiche, come l’Informagiovani con il suo impegno nell’orientamento al lavoro in un più ampio percorso formativo,  dedicato alle scuole secondarie ed in particolare alle classi terze, quarte e quinte dell’ I. I. S. Cassata – Gattapone,  o come  lo Sportello del lavoro per una panoramica sulle tipologie contrattuali e Sviluppumbria, sul percorso di creazione d’impresa. Tutti gli incontri si svolgeranno a scuola nelle singole classi e offriranno agli studenti gli elementi necessari per compiere i primi passi nel mondo del lavoro,  un orientamento di primo livello che quindi andrà sviluppato nel tempo, sia a livello personale che con la consulenza delle  strutture coinvolte.

Questi gli argomenti oggetto di approfondimento:  Primi approcci all’ “orientamento al lavoro” e al significato di competenze;  Il percorso di ricerca del lavoro;  La scrittura del proprio Curriculum Vitae e i diversi formati;  Esperienze all’estero: le opportunità;        I tipi di contratto di lavoro;    Dall’idea  all’impresa. Con gli esperti di Sviluppumbria sarà affrontato il tema dell’autoimpiego e della creazione d’impresa ed il percorso necessario per mettere a punto la propria idea. Si rifletterà sugli ostacoli e sugli incentivi a disposizione di chi intende concretizzare un proprio progetto d’impresa. Per  ulteriori   informazioni  Ufficio Informagiovani, 075 9237530, informagiovani@comune.gubbio.pg.it , facebook Informagiovani Gubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.