Gubbio, pubblicati i bandi per 26 alloggi di edilizia residenziale sociale

GUBBIO – L’Assessorato alle Politiche sociali ed abitative comunica che sono stati pubblicati sul sito internet del Comune di Gubbio, Sezione Bandi, Concorsi e Avvisi, due bandi per l’assegnazione in locazione, di alloggi di edilizia residenziale sociale pubblica: il primo, riservato ad anziani autosufficienti, soli o con nucleo familiare composto da due persone, il secondo per la generalità delle persone aventi i requisiti previsti dal bando. «Grazie al lavoro degli uffici e alla proficua collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche sociali ed abitative e l’Assessorato ai Lavori Pubblici – afferma il Vice Sindaco Rita Cecchetti – e dopo l’approvazione del Regolamento da parte del Consiglio comunale, si è raggiunto uno degli obiettivi che l’Amministrazione aveva indicato per il 2016 e che da molti anni attendeva di vedere la giusta realizzazione. Se ci saranno le relative domande, saremo quindi in grado nei prossimi mesi, di assegnare finalmente gli alloggi in Via Madonna dei Perugini».

Per concorrere all’assegnazione dei 26 alloggi, il richiedente oltre ad aver compito 65 anni di età alla data del 3 novembre (data di apertura del bando) deve essere in una condizione di autosufficienza, nella capacità di provvedere autonomamente alla cura di sé, al governo della casa ed alla predisposizione dei pasti, nonché a provvedere autonomamente alle funzioni della vita quotidiana, alle relazioni e alla mobilità; il nucleo familiare deve essere composto da uno o due persone ed avere una capacità economica, valutata sulla base dell’ISEE, non superiore a 17.000 euro. Per quanto riguarda invece, il bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale pubblica che si renderanno disponibili nei prossimi mesi, possono presentare domanda tutti i cittadini che siano residenti o svolgano attività lavorativa nella Regione Umbria da almeno ventiquattro mesi consecutivi e nel comune di Gubbio da almeno diciotto mesi il cui nucleo familiare abbia una capacità economica, valutata sulla base dell’ISEE, non superiore a 12.000,00 euro. Si ricorda che il nucleo familiare avente diritto all’assegnazione è la famiglia come risultante dai registri dell’anagrafe comunale. Entrambi i bandi sono rivolti a cittadini italiani o di un paese che aderisce all’Unione Europea o di paese che non aderisce all’Unione Europea, purché in regola con le vigenti norme in materia di immigrazione.

Ciascun componente del nucleo familiare non deve aver beneficiato di precedenti assegnazioni di alloggi realizzati con contributo pubblico in proprietà immediata o futura e non deve essere titolare del diritto di proprietà, comproprietà, usufrutto uso e abitazione su alloggio, o quota parte di esso, ovunque ubicato sul territorio nazionale, adeguato alle esigenze del nucleo familiare. Le domande, per partecipare ai due distinti bandi devono essere compilate su modello appositamente predisposto in distribuzione gratuita presso gli Uffici del Comune Settore Servizi alla Persona – Ufficio Servizi Sociali – Via Cavour, 12 Tel. 075/9237521 -542-545 e nel sito internet www.comune.gubbio.it., sezione Bandi, Concorsi e Avvisi. Le domande possono essere presentate a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, Via della Repubblica, oppure essere spedite a mezzo raccomandata A.R. al Comune di Gubbio, Piazza Grande 4 – 06024 Gubbio (PG) (farà fede timbro postale di spedizione) o pervenire tramite PEC all’indirizzo comune.gubbio@postacert.umbria.it. entro il 2 gennaio 2017. L’Ufficio Servizi Sociali è a disposizione per l’attività di informazione e supporto nella compilazione della domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.