Impresa.italia.it: compie un anno e festeggia con oltre 100mila ‘cassetti digitali’ aperti dagli imprenditori italiani

TERNI – I servizi digitali piacciono agli imprenditori ternani.

E il 13 luglio 2018 anche la Camera di commercio di Terni festeggia il primo anno di vita di impresa.italia.it, il cassetto digitale dell’imprenditore, un servizio – realizzato da InfoCamere per conto del sistema camerale – grazie al quale ognuno dei circa 10 milioni di imprenditori e amministratori di imprese del nostro Paese può accedere gratuitamente, anche da smartphone o tablet, alle informazioni ufficiali sulla propria azienda depositate nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro e veloce.

Un anniversario festeggiato insieme ai 100.000 imprenditori italiani che ad oggi hanno già aperto il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it.

I documenti accessibili vanno dalla certificazione d’impresa (la visura camerale, già tradotta anche in inglese) alle informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità; dallo statuto al bilancio; prossimamente – per chi utilizza il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it – saranno disponibili anche le fatture elettroniche che l’impresa ha emesso.

“Per competere oggi una impresa deve affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e soprattutto processi che le permettano di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza” ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Terni Giuseppe Flamini “Un anno fa le Camere di Commercio hanno lanciato un servizio – impresa.italia.it il – che offre uno strumento efficace a costo zero per competere nell’era del digitale, in Italia come sui mercati globali. Gli oltre 100mila imprenditori che hanno già colto questa opportunità – ha aggiunto – sono l’avanguardia del Paese.

Il Segretario generale Giuliana Piandoro aggiunge “ In provincia di Terni oltre 560 imprenditori hanno già fruito del nuovo servizio di pubblicità legale offerto dall’Ente camerale e la Camera è impegnata quotidianamente in un lavoro capillare di alfabetizzazione digitale delle aziende per allargare questa platea e favorire le condizioni per lo sviluppo. Oggi se l’impresa non è digitale rischia di rimanere fuori dal circuito della creazione di valore e di lavoro”

L’identikit degli imprenditori digitali ternani è presto fatto: sono per la maggior parte uomini fra i trenta e i settant’anni, che guidano società di persone o capitali operanti nella manifattura, commercio o costruzioni.

“Tramite il “cassetto digitale” hanno già richiesto circa 750 documenti, realizzando un considerevole risparmio di tempo e costi – precisa il Segretario generale – Questi dati portano la provincia di Terni tra le prime venti d’Italia, con una percentuale di adesione ben al di sopra della media nazionale”

La piattaforma è stata pensata secondo il criterio “mobile first” e realizzata seguendo le line guida dell’AgID per offrire un’esperienza semplice e sicura per ogni utente. Si configura come un vero e proprio ‘cassetto digitale’ in cui l’imprenditore ha sempre a portata di mano l’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per inviarli alla Pubblica Amministrazione per partecipare a gare o bandi (anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c’è la visura dell’impresa già tradotta in inglese).

Per accedere ad impresa.italia.it è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale), o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.