Legge elettorale e parità di genere, il punto nel convegno di Gylania

Si è discusso di legge elettorale ieri pomeriggio a Palazzo Cesaroni in occasione di un convegno organizzato dall’associazione Gylania dal titolo “Se non è paritaria non è democrazia” che ha visto come relatore il Presidente della Commissione riforme statutarie e regolamentari del Consiglio regionale Andrea Smacchi. E’ stata l’occasione per un confronto sereno sulla situazione di sotto-rappresentanza delle donne all’interno delle istituzioni oltre ad un approfondimento sull’evoluzione normativa illustrato dal prof. Carlo Calvieri.

Interessante è stata la testimonianza dell’imprenditrice Sara Goretti che, pur essendo al vertice di un azienda che ha rapporti internazionali, si scontra ancora oggi con il pregiudizio di chi vede il padre e quindi l’uomo nel ruolo decisionale per la conclusione degli affari.

Il Presidente della Commissione riforme statutarie e regolamentari regionale Andrea Smacchi ha illustrato le convergenze sulle quali si è giunti in sede Consiliare ma anche riportato le  diverse posizioni che al momento ci sono circa l’opportunità di   inserire la doppia o la tripla preferenza nella nuova legge elettorale. Una importante occasione comunque per un serio confronto sul diritto delle donne di concorrere, in modo paritetico, alle cariche pubbliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.