Terni, “Giornata dedicata alle persone scomparse”: iniziativa del Prefetto

Il 12 dicembre torna a celebrarsi la “Giornata dedicata agli scomparsi”, istituita nel 2019 dal Commissario straordinario per la ricerca delle persone scomparse pro tempore. In questi anni la ricorrenza ha rappresentato un momento di sensibilizzazione sul fenomeno degli scomparsi, volto a favorire una maggiore conoscenza della problematica e degli strumenti a disposizione, anche in un’ottica di prevenzione e di vicinanza alle loro famiglie, il cui profondo senso di disagio si acuisce allorquando le ricerche, nonostante l’impegno profuso, possano risultare infruttuose. Notevoli sono stati gli sviluppi fatti nel corso di questi anni nella ricerca delle persone scomparse con la messa a punto in ogni Prefettura di strumenti condivisi, come i piani per la loro ricerca, che possono essere immediatamente attivati dalla denuncia di scomparsa e che comprendono una ampia serie di attività di ricerca: da quelle più immediate, legate alla tracciatura delle telecomunicazioni, alla messa in campo di dotazioni specifiche di strutture operative di Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana e Associazioni di Volontariato specializzate nel campo della ricerca.
In merito a tale fenomeno, la Prefettura di Terni ha ricevuto nel corso dell’anno 2020 ben 26 segnalazioni di scomparsa, di cui 18 sono state definite positivamente nelle prime ore di ricerca, senza necessità di attivazione del Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, con il rintraccio dei soggetti mediante le attività preliminari svolte dalle Forze di Polizia, cui era stata presentata la denuncia. In nessuno dei casi è stato necessario o possibile attivare il suddetto piano, per effettuare una battuta di ricerca.
Nel 2021 sono pervenute 9 segnalazioni di persone scomparse, di cui 8 rintracciate nelle prime ore o nelle giornate successive. Per uno soltanto dei casi rintracciati è stato necessaria l’attivazione del piano provinciale, che ha determinato l’effettuazione di una battuta di ricerca, conclusasi in poche ore con il rintraccio in buone condizioni dell’individuo scomparso.
Dalle esperienze acquisite emerge ancora una volta l’importanza di una tempestiva denuncia alle Forze di Polizia di ogni scomparsa da parte di familiari o di chi ne viene a conoscenza per l’adozione immediata delle iniziative tese al rintraccio.
La Prefettura di Terni, cogliendo l’invito del Commissario Straordinario di Governo per le persone scomparse, nello svolgimento della sua attività istituzionale partecipa alla campagna di sensibilizzazione in atto promovendo le iniziative in programma per la giornata dedicata agli scomparsi del 12 dicembre.
Nell’occasione, la torretta del Palazzo del Governo sarà illuminata di verde, quale sorta di faro per tutti coloro che non hanno ancora fatto ritorno a casa e quale gesto simbolico di vicinanza alle loro famiglie.
Inoltre, in prossimità della ricorrenza, sono disponibili sul sito istituzionale della Prefettura i tutorial già pubblicati sul sito del Commissario straordinario, nonché gli spots promossi dal Governo sul tema.