Libertas A.R.C.S., il “Campionato Nazionale di corsa campestre 2016” si correrà in Umbria

PERUGIA – La Libertas A.R.C.S.  (Associazione Ricreativa Culturale Strozzacapponi) ha presentato questa mattina, nella Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni la prossima edizione del “Campionato Nazionale Libertas di Corsa Campestre”.

L’evento di presentazione è stato moderato dal professor Magrini che ha introdotto i rappresentanti dell’associazione organizzatrice e delle istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.

Il Presidente dell’A.R.C.S., Lamberto Tomassoni ha così ricostruito il percorso dell’associazione: “Nel 1986, grazie all’impegno di alcuni genitori, nasceva l’A.R.C.S. con lo scopo di promuovere lo sport e in particolare l’atletica tra i ragazzi. Da un primo gruppo di una cinquantina di ragazzi, oggi contiamo circa quattrocentocinquanta iscritti affidati alla guida di quattro tecnici laureati ISEF. Da sedici anni, la filiazione con l’associazione Libertas ci consente di mantenere la vocazione educativa dell’associazione potendo contestualmente occupare i vertici dell’atletica nazionale.”

Luigi Esposito, Responsabile Tecnico, ha aggiunto: “La pratica sportiva ha sempre avuto, nella nostra prospettiva una forte carica educativa. Credo che lo sport possa essere interpretato come un tirocinio di relazioni umane, perciò abbiamo sempre agito considerando che nei nostri gruppi si stavano formando uomini. L’aspetto agonistico della nostra attività si è sviluppato parallelamente conferendoci grandi soddisfazioni. Costanza Marinetti (20 anni) che da dieci anni è una nostra atleta, ha contribuito in modo determinante alla vittoria del bronzo europeo della nostra Nazionale.”

A chiudere l’evento i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni.

In rappresentanza del Comune di Perugia l’assessore Prisco ha voluto mettere in evidenza l’importanza di manifestazioni di questo calibro che conferiscono prestigio alla città e aprono interessanti prospettive di sviluppo legate al fenomeno del cosiddetto “turismo sportivo”.

Luca Terradura, assessore allo sport del comune di Corciano, si è detto felice di aver potuto contribuire alla realizzazione di tale evento. “Lo sport è un’attività educativa complementare per cui ho ritenuto doveroso patrocinare l’ottimo lavoro svolto con professionalità da un’associazione radicata sul territorio.”

A concludere l’evento la Presidente dell’Assemblea Legislativa Umbra, Donatella Porzi che ha ricordato come la sua formazione personale e professionale la avvicini al mondo dello sport. “Ritengo importante avviare i ragazzi alla pratica sportiva. Nell’epoca del “tutto e subito” lo sport ci induce a misurarci con le difficoltà. Il lavoro di quest’associazione sia sul versante della promozione che dal punto di vista agonistico è un vanto e una grande soddisfazione per l’Umbria.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.