“L’Umbria che spacca” senza criticità
PERUGIA – “L’Umbria che spacca” si conclude senza criticità. Il piano di sicurezza ha consentito ai 2.800 spettatori di alternarsi nella visione dello spettacolo. Si è conclusa ieri sera la seconda serata di concerti in San Francesco al Prato.
La notevole affluenza di pubblico, 2800 le presenze registrate, è stata disciplinata con due varchi in via dei priori che hanno consentito di evitare il sovraffollamento. Per il deflusso, invece, è stato predisposto un varco in via della Sposa.Il dispositivo di sicurezza, che verrà replicato per la serata odierna, ha permesso, con un meccanismo di blocchi temporanei per consentire l’alternanza delle presenze in piazza, agli spettatori di assistere allo spettacolo senza criticità. I servizi di viabilità della Polizia Municipale hanno garantito l’ingresso nella zona dei residenti, rimanendo interdetto il traffico agli altri veicoli.
Sono state in tal modo superate le problematiche che si erano registrate in occasione della prima serata tenutasi al 110 Cafè quando, nel momento di massimo afflusso, oltre 500 persone si erano assembrate agli accessi con l’intenzione di entrare sebbene la capienza del locale fosse già esaurita.
Ciò aveva reso necessario, per gestire la situazione emergenziale, rinforzare d’urgenza il dispositivo delle forze dell’ordine presente e disciplinare il traffico veicolare in via Pascoli.