Magione, il Comune aderisce al social network Wu-Du! per favorire il decoro

MAGIONE  – Uno strumento semplice, gratuito, trasparente e innovativo per favorire il dialogo tra cittadini e amministrazioni pubbliche. Nasce con queste caratteristiche l’app Decoro Urbano WU DU! un progetto che, fondendo la praticità degli smartphone con la potenza dei social network, consente di comunicare in tempo reale con le istituzioni.
Attraverso la rete il cittadino può segnalare casi di degrado ambientale provocato, ad esempio, da rifiuti abbandonati, incuria delle zone verdi, vandalismo o affissioni abusive, segnaletica o dissesti stradali.

Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook.
Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.
Il Comune che aderisce al progetto, attraverso l’accesso ad un pannello di controllo utile a monitorare costantemente il territorio, modifica lo stato delle segnalazioni, aggiorna la mappa e informa i cittadini in merito alla risoluzione dei problemi.

«Si tratta di un sistema innovativo  – dichiarano Nazareno Annetti e Maurizio Fazi, rispettivamente assessore e responsabile del settore lavori pubblici del comune di Magione – sicuramente utile soprattutto per quelle zone, o situazioni, in cui è più difficile un controllo costante da parte dell’amministrazione. Lo stato della segnalazione è indicato nel sito (in attesa – in carico – risolta). Comparirà anche una mappa di geolocalizzazione dell’area afferente alla segnalazione. È possibile quindi monitorare lo stato delle proprie segnalazioni in tempo reale». «Trattandosi di una nuova modalità – spiegano – in cui l’informazione è molto rapida, questa deve andare a integrarsi con tutto il lavoro già programmato e, comunque, con i tempi e le modalità di azione che fanno parte del lavoro dell’ufficio».
«Un ringraziamento all’ufficio lavori pubblici – personale amministrativo ed operaio – per aver aderito con entusiasmo a questo nuovo modello di gestione» è il commento del sindaco Giacomo Chiodini.

Per ulteriori info http://www.decorourbano.org
Anche Trasimeno servizi ambientali (Tsa) e Umbra Acque hanno adottato proprie applicazioni per smartphone per semplificare il rapporto tra i cittadini e le società di gestione dei rifiuti e delle reti idriche: “Tsaap” e “MyUmbraAcque”.  La prima permette agli utenti di avere informazioni utili e immediate sui servizi della Tsa (notifica sms per date ritiro rifiuti porta a porta, riciclabolario, segnalazioni, news). La seconda consente ai nuclei familiari e alle aziende di comunicare le autoletture dei contatori, effettuare pagamenti, controllare le utenze.

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