Magione, presentate le 16 idee per ridisegnare il borgo di Antria: ecco il progetto vincitore

MAGIONE – È “Velare per svelare” il progetto vincitore dell’iniziativa “Consulto su Antria: 16 idee per 1 piazza” dedicata alla riqualificazione del centro storico dell’antico borgo del territorio magionese.
A decretare i vincitori, Erica Cernuto, Patrizia Mariani, Michela Natalicchi, coordinati dall’architetto Luca Martini, è stato Brunello Cucinelli, presidente della giuria di esperti, in una sala degli Archi delle Cantine Pucciarella gremita dal pubblico.

image

Al secondo e terzo posto, si sono piazzati ex aequo il progetto”4antria” di Gianluca Goracci, Alessio Guastaveglia, Giacomo Riganelli (tutor professoressa Valeria Menchetelli) e “RivelAntria” elaborato dagli studenti Sabrina Battaglini, Matteo Castellani, Matteo Mencaroni (tutor architetto Carlo Possato).

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Magione e con il Comitato XXV del Santissimo Crocefisso Antria 2020, è stato introdotto dal direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Annibale Luigi Materazzi, e presentato da Paolo Belardi e Pietro Carlo Pellegrini. La parola è poi passata ai protagonisti, ovvero circa 50 studenti. Organizzati in 16 gruppi, hanno presentato la propria idea progettuale quale esito finale dell’esercitazione didattica svolta negli insegnamenti integrati di “Architettura e composizione 1” e “Laboratorio di Architettura e composizione 1”, attivati dall’Università degli Studi di Perugia nell’anno accademico 2015-2016 nell’ambito del corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-Architettura. Sedici idee, corredate da plastici del borgo, rendering e filmati drone, per ridisegnare lo spalto di Antria. Progetti realistici e visionari per un recupero architettonico del tutto innovativo per rendere ancor più attrattivo il borgo di Antria, al pari delle piazze realizzate da Bruno Signorini a Corciano e a Torgiano nonché da Francesco Cellini a Baschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.